Torna, dall'1 al 6 aprile a Bologna, il Future Film Festival, il primo e più importante evento in Italia dedicato alle tecnologie applicate all'animazione, a cinema, ai videogame e ai new media, che si conferma anche quest'anno osservatorio irrinunciabile sul futuro (non solo) della settima arte.

Tema dell'indagine della XVI edizione, diretta da Giulietta Fara e Oscar Cosulich, è Futuropolis - Le città del futuro: un modo per riflettere su come il cinema, nel corso di tutta la sua storia, ha immaginato le metropoli di domani, tra utopia e distopia, scenari apocalittici e spunti immaginifici capaci di arricchire la fantasia degli spettatori e spesso anche quella degli architetti.

Tante, come sempre, le proposte del FFF e come sempre rivole al pubblico di ogni età, dai bambini agli adulti.

La programmazione è quest'anno quanto mai variegata e può vantare una programmazione interamente dedicata ai più piccoli, Future Film Kids, con proiezioni e laboratori, e anche una ramificazione sempre più capillare nel territorio, con molteplici iniziative collaterali che coinvolgono diverse altre realtà legate a Bologna e non solo.

Il cartellone di quest'anno è articolato in 7 sezioni:

Concorso 
9 lungometraggi d'animazione che quest'anno vede la predominanza dell'animazione francese con ben 4 film.

Le grandi anteprime targate FFF
2 titoli su tutti, il blockbuster americano Rio 2 - Missione Amazzonia e il nuovo film del re dell'animazione giapponese Hayao Miyazaki The wind rises.

Future Film Short
concorso di cortometraggi suddiviso per tecnica utilizzata - stop motion, digitale, 3D e mixed media.

Eventi speciali
incontri, masterclass, documentari e laboratori che esplorano e interrogano il mondo dell'animazione e della tecnologia. Si segnalano in particolar modo la cinema lesson di Carlos Saldanha, regista di alcuni dei capolavori dell'animazione statunitense degli ultimi anni come Rio e dell'Era Glaciale, e l'incontro con Ivano Cotroneo sulle web series, ultima frontiera dell'ibridazione dei linguaggi, a cui è collegato anche Hello!Series, concorso che mette in palio 10.000 euro per la produzione di un web series.

Future Film Festival Kids
la sezione interamente dedicata ai bimbi e ragazzi, con laboratori e proiezioni.

Focus on Futuropolis
il tema di questo 2014 è stato sviluppato in una retrospettiva di 4 film più o meno recenti che hanno segnato l'immaginario comune sulle città futuribili, e nel Barcamp, spazio espositivo e laboratoriale in Piazza Nettuno che esporrà i progetti svolti con le scuole.

Per maggiori dettagli e informazioni sulla programmazione, sulle modalità di accesso e altro si consiglia di visitare il sito del Festival.