Il programma de La Soffitta 2014 partirà con la Giornata della Memoria e con l'incontro riguardante il Nazismo e la sessualità.Il Triangolo rosa” indagherà la repressione dell'omossessualità sotto la dittatura, per rimarcare la necessità attuale di un'amore senza limiti.

Tale è l'avvio di questa rassegna che si articola in 18 spettacoli di teatro o danza di cui 11 ai Laboratori delle Arti e 7 in altri teatri, in collaborazione con gli Enti gestori. Inoltre presenta, interamente ad ingresso libero fino esaurimento posti: 6 concerti, 6 presentazioni di libri di teatro e 4 di musica con esecuzioni dal vivo, 4 incontri con gli artisti al termine degli spettacoli, 11 conferenze o convegni, 2 mostre, 1 rassegna video. Infine, completano il programma 4 laboratori condotti da professionisti della scena riservati agli studenti dell’Università di Bologna.

I criteri che hanno ispirato il 2014 sono stati il pluralismo e la qualità artistica e culturale che costrassegna le intersezioni tra le differenti arti: cinema, danza , musica e teatro verranno incanalate tramite una fitta bibliografia delle arti e i vari progetti a tema.

Il teatro si avvierà con Teatri da Camera. Lo spettacolo della fotorafia curata da Silvia Mei. Parteciparanno le compagnie Città di Ebla, Gruppo Nanou e Instabili Vaganti. Seguirà poi Il teatro dei Libri a cui parteicperà Ermanna Montanairi e Armando Punzo e Moni Ovasdia.
Si approfondirà il discorso del legame esistente tra le nuove tecnologie utilizzate per la scrittura scenica e i nuovi filoni che contraddistinguono le esordienti drammaturgie. Un esempio è lo spettacolo "Giulio Cesare" in cui gli atori sono tutti under 35. Nell'ambito dei Progetti speciali troviamo il tanto atteso convegno di e la volpe disse al corvo, a cura di Piersandra Di Matteo “La quinta parete nel teatro di Romeo Castellucci”.

Per quanto concerne il Cinema, molti incontri verteranno attorno al Media Mutations 6, incontro sui modelli produttivi e formativi narrati sulla scena contemporanea.

E per concludere il settore Musica ci riserva incontri musicali con gli autori, che eseguiranno performances musicali, che accompagnerà la presentazione dei libri trattati, quali il Carteggio Verdi-Morosini, la filosofia musicale nel '900 e l'opera a Venezia nel XVII secolo.

Per maggiori riferimenti e informazioni consulta il programma on-line e la pagina di riferimento.

Biglietteria Laboratori delle Arti
Info tel. 346 74 88 548 nei giorni feriali dalle ore 15:00 alle 17:00.

Prezzi spettacoli Laboratori delle Arti
Euro 10 intero; euro 5 ridotto (studenti dell’Università di Bologna su presentazione di tesserino o libretto universitario, Cartagiovani, over 60).
Spettacoli teatrali e concerti a ingresso gratuito

La partecipazione agli spettacoli teatrali a ingresso gratuito è consentita previo ritiro dell’apposito coupon, distribuito un’ora prima dell’inizio dell’evento e fino a esaurimento dei posti disponibili.