Artelibro compie dieci anni di vita, la rassegna che per un finesettimana del mese di settembre, accende Bologna di eventi culturali dedicati al libro d'arte. Per celebrare questo traguardo, l'edizione 2013 sarà dedicata all'accattivante tema Musica per gli occhi.

Il cuore del festival è come sempre la grande mostra e mercato allestita a Palazzo Re Enzo, immancabile appuntamento per bibliofili, studiosi, esperti, professionisti del settore e semplicemente appassionati del libro d'arte. Palazzo Re Enzo aprirà i battenti il 19 settembre 2013 alle ore 19.00, qui sarà possibile ammirare e acquistare splendidi documenti antichi presentati da ALAI, l'Associazione dei Librai Antiquari d'Italia, tradizionale partner di Artelibro.

Per il secondo anno consecutivo, inoltre sarà presente Fruit, Focus on conteporary Art, ossia un'ampia indagine sull'editoria d'arte self-publishing, condotta dall'Associazione Crudo.

Novità assoluta invece è la sezione dedicata all'editoria digitale: negli stand i visitatori potranno testare su appositi iPad, le app e gli e-book più interessanti, tra cui quelli della Tate Modern o del MoMA di New York.

Ma una volta usciti da Palazzo Re Enzo più di 100 eventi culturali vi aspettano nelle più belle e prestigiose sedi della città e dell'Università: mostre, incontri, presentazioni di libri, progetti, conferenze per il grande pubblico, laboratori e attività per ragazzi.

A cominciare dalla Libreria dell'Arte in Piazza Nettuno, dove AIE, Associazione Italiana Editori, proporrà le proprie pubblicazioni. La Libreria sarà aperta dal 7 al 22 settembre dalle 10.00 alle 22.00.

La redazione vi consiglia alcune iniziative tratte dal vastissimo cartellone. Non dimenticatevi però di consultare il programma per conoscere tutti gli appuntamenti che animeranno la città in quel magico weekend.

Inoltre, prima di perdervi tra gli stand di Palazzo Re Enzo date un'occhiata alla mappa degli espositori!