Enolibrì, editori e vignaioli indipendenti
Da giovedì 7 a domenica 10 marzo 2013, c/o TPO Via Casarini 17/5
Quattro giorni di consumo critico e produzioni indipendenti. Con 30 case editrici e 16 aziende vitivinicole di tutta Italia.
Sono passati quattro anni da quando inauguravamo questo percorso di indagine, conoscenza e osservazione dentro al panorama delle produzioni indipendenti nell'editoria e nel settore vitivinicolo. Fin da subito abbiamo riconosciuto in questi percorsi delle affinità con il nostro spazio, con il nostro progetto e a partire da questo si sono sviluppati progetti di cooperazione e collaborazione con moltissime realtà che abbiamo incrociato.
Quest'anno per noi è arrivato il momento di rinnovare la manifestazione per continuare quel percorso di ricerca e allargare sempre di più il raggio di azione che parla di consumo critico, ecosostenibilità, cooperazione e produzioni culturali indipendenti. Per rilanciare questa sfida, proprio in un momento di crisi economica e strutturale, ci siamo ispirati a un nuovo simbolo: il colibrì, piccolo uccello tropicale famoso per essere il più piccolo del mondo, ma anche il più veloce e variopinto e che racchiude tantissime specie diverse. Un piccolo miracolo della natura che diventa emblematico se lo immaginiamo con le ali a forma di pagine di libro e con un becco a forma di calice di vino. Le sue caratteristiche racchiudono bene quel grande portato quotidiano di relazioni, impegno e passione che servono per fare un libro o un buon vino in maniera libera, autonoma e di gran qualità.
Tenendo dritta la barra dell'essere etici e sostenibili pur creando un mercato produttivo con numeri significativi e di pregio. Guardandoci attorno in questi anni, abbiamo scoperto un mondo vivo e produttivo, pieno di contenuti e di possibilità, che dentro questa fase storia di cambiamento profondo e radicale, ci indica un percorso dal basso che parla di beni comuni, nuovi modelli di produzione, cultura e affetti. Noi facciamo parte di questo percorso e mettiamo a disposizione il nostro spazio per farlo divenire per quattro giorni un luogo di riflessioni, stimoli, gusto e socialità.
Tante novità in questa nuova edizione a partire dal coinvolgimento di nuove realtà editoriali che partecipano per la prima volta, molte le riconferme e le tematiche affrontate. Si inizia con una giornata dedicata alla riflessione sul verde e sul consumo consapevole: conosceremo l'esperienza della Fattoria Masi luogo di alleanza tra contadino e consumatore e festeggeremo l'uscita del film "God Save The Green", che abbiamo sostenuto l'anno scorso e che siamo fieri di vedere nelle sale grazie al crowdfunding a cui abbiamo partecipato. Per l'8 marzo vorremmo invece affrontare la giornata della donna contribuendo ad arricchire il dibattito su "stereotipi, sessualità e nuovi diritti" con ospiti importanti con la scrittrice-sex worker Tenera Valse, Porpora Marcasciano del MIT e Anna Simone ricercatrice universitaria. Lo stesso giorno spazio alle figure di donne militanti dell'800 con la presentazione di Anita e le altre editor dalla casa editrice bolognese "La linea". La serata continua al femminile con l'esibizione della compagnia aerea Lunaquiches Aerea che presenta un'anteprima del l'ultimo lavoro SPALTUNG.
Sabato 9 marzo invece è la volta dello sport affrontato nell'ottica dei diritti e dell'integrazione. Ospiti graditi l'allenatore Renzo Ulivieri, Carlo Balestri della Uisp e il percorso Sport Alla Rovescia. La sera invece l'HSL football antirazzista ospita Paolo Castaldi che presenterà con una performance musicale il suo ultimo fumetto dedicato alla figura di Diego Armando Maradona.
Grande ospite in chiusura della quattro giorni sarà Tano D'Amico, che domenica 10 marzo chiuderà la sezione dei dibattiti presentando il suo ultimo lavoro fotografico: "Anima e Memoria", il legame imprendibile tra storia e fotogradia. Uno dei più imporanti e famosi fotografi italiani racconterà quale rapporto si crea tra immagine e la storia che racconta, memoria e poesia e il riflesso sulle nostra vite.
Ogni giornata sarà chiusa da un concerto live dove sono coinvolte alcune band tra le più rappresentative del panorama indipendente e autoprodotto italiano: SANTOBARBARO novità in casa de La Famosa Etichetta Trovarobato, EVA MON AMOUR giovane band della provincia romana che presenta l'ultimo lavoro "Lo specchio e l'Aspirina". "One is a Crowd" è sicuramente l'album rivelazione dell'inizio 2013, e proprio sulle note di questo lavoro, a chiudere l'8 marzo a Enolibrì ci sarà SUZ, con i suoi suoni elettronici in bilico dub e hip hop. Sabato 9 marzo saranno sul palco i NUMERO 6, capitanati da Michele Bitossi che presentano per la prima volta in città il loro nuovo album "Dio C'è". La gran chiusura è affidata a MASSIMO GIANGRANDE, uno dei più originali e interessanti cantautori della scena musicale italiana, che presenterà in anteprima i brani del suo ultimo apprezzatissimo lavoro "Directions".
Il sabato e la domenica i pomeriggi saranno allietati dallo Spazio Kids, una delle novità per questa rinnovata edizione. Due appuntamenti alle 17.00 con laboratori creativi, il primo giorno l'Associazione LABù presenterà un appuntamento sul gioco con materiali di riciclaggio, mentre il secondo giorno presenteremo il libro di Monica Gorla "Baruffe, pastrocchi, ricordi..." edito da Agenzia X.
Tutte le sere sarà possibile cenare o fare l'aperitivo con prodotti a chilometro zero o vegani.
Per il programma completo di tutte le serate vi invitiamo a visitare il portale del TPO.
L'evento sarà in diretta su Radio Kairos Bologna - 105.85 FM - www.radiokairos.it
INGRESSO: 1 EURO, sostieni l'indipendenza