Anche quest'anno sono stati organizzati incontri, cerimonie e iniziative varie in occasione della Giornata della Memoria, in ricordo della Shoah, del lo sterminio e della persecuzione del popolo ebraico, dei deportati militari e politici nei campi nazisti. Anche quest'anno si ricorda il 27 Gennaio con l'obiettivo di conservare nel futuro ciò che è stato un tragico periodo della storia mondiale.

Il 27 gennaio 1945, infatti, segna l'arrivo delle truppe sovietiche dell'Armata Rossa, nel corso dell'offensiva in direzione di Berlino, presso la città polacca di Oświęcim (nota con il nome tedesco di Auschwitz) ove scoprirono il campo di concentramento, riuscendo a liberare i pochi superstiti.

Legge 20 luglio 2000, n. 211 ricorda le finalità del Giorno della Memoria:

"La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati."

Flashgiovani ti segnala gli appuntamenti a Bologna e in Provincia che avranno luogo nelle settimane dal 20 gennaio al 5 febbraio 2013 per continuare a sostenere la memoria collettiva e non fa cadere nell'oblio la lotta e la speranza di molte persone. Inoltre molti altri eventi in Regione saranno organizzati per tale ricorrenza.

In ultimo segui anche la Rassegna di Flashvideo dedicata alla Giornata della Memoria: guarda anche l'intervista a Cornelia Paselli, sopravvissuta alla strage di Monte Sole, tratta dal documentario "Quelle rughe che insegnano a vivere". La trovi qui: è a cura di flashvideo.it!