Anche quest'anno i Musei Civici d'Arte Antica di Bologna saranno i protagonisti di "Impara l'Arte". L'iniziativa è rivolta a grandi e piccini e quest'edizione è dedicata alla scoperta del Rinascimento e del Barocco con incontri tematici dedicati al "Ritratto"!
L'edizione del 2012 è dedicata alla scoperta del Rinascimento e del Barocco con incontri tematici sul "Ritratto" in cui, aiutati da esperti, si "leggeranno" opere d'arte conservate nei musei. "Imparare l'Arte" è suddiviso in cinque diverse sezioni: 'Mattina al Museo', appuntamenti alle 10.30, 'Pomeriggio al Museo', con appuntamenti alle ore 16.30, 'Oltre al Museo', incontri fuori dalle sedi museali, 'Per i bambini e le loro famiglie', attività pensate per i più piccoli alle ore 16 e 'La domenica del villaggio globale' prevede eventi in lingua straniera alle ore 17.

L'accesso a tutte le visite prevede il pagamento del biglietto d'ingresso al museo, ove indicato il costo può essere soggetto ad una maggiorazione di 3€ (costo dell'attività).
Alcuni incontri e laboratori hanno obbligo di prenotazione.
L'ingresso  e le visite del 26 dicembre 2012 e del 6 gennaio 2013  sono gratuiti!

Alcune novità di quest'anno:

- oltre alle visite domenicali pomeridiane in dialetto bolognese, lingua inglese, francese, tedesca, araba, russa, si aggiungono per la prima volta quelle rivolte a cittadini di madrelingua cinese e rumena.
- Un'offerta ancor più ricca di laboratori artistici per bambini.
- Ampia importanza sarà data agli spettacoli che, attraverso ricostruzioni storiche, guideranno il pubblico in un viaggio fra Medioevo e Rinascimento.
- Fra le numerose mostre ricordiamo "Simone e Jacopo: due pittori bolognesi al tramonto del Medioevo": un'occasione per riscoprire i talenti artistici della città.