L'Associazione YODA, COSPE, CESTAS e NEXUS Emilia Romagna, con il patrocinio di AITR promuove dal 26 maggio 2012 al 3 giugno 2012 il festival IT.A.CA', migranti e viaggiatori: Festival del Turismo Responsabile, per una nuova etica del turismo.

La manifestazione si propone infatti di creare una nuova forma mentis del viaggiare, che coinvolga non solo le istituzioni e l'industria turistica ma anche i viaggiatori e gli operatori impegnati sul campo.

Il festival nasce dall'idea che l'esotismo sia dietro l'angolo e che per sentirsi turisti responsabili non serva partecipare a lunghi viaggi organizzati: anche il viaggiatore fai-da-te, che non ama gli itinerari prefissati, può interiorizzare i valori del rispetto e del confronto.

D'altra parte il turismo è quotidiano: in quanto esperienza e tensione verso l'altrove, il turismo non si riduce a un periodo preciso di mobilità, né il viaggio finisce nel momento in cui raggiungiamo la meta: il viaggio responsabile parte da casa e arriva a casa (ît a cà = sei a casa? in dialetto bolognese), una qualsiasi casa, una qualsiasi Itaca da raggiungere, dove più che la meta conta il percorso e il modo in cui ci si mette in cammino.

Attraverso visite guidate volte a valorizzare il patrimonio culturale e storico del territorio, dibattiti e incontri con esperti del settore, presentazione di libri, bar camp, seminari, pranzi a Km 0 e cene esperienziali, concorsi di scrittura, illustrazione e fotografia, mostre, concerti, proiezioni video, teatro, IT.A.CA' mira a creare eventi e momenti d'incontro volti a coinvolgere i cittadini, riflettendo sull'idea del viaggio non solo come semplice vacanza, ma anche come un'esperienza dove si possa trovare la sfida e il desiderio di conoscenza e di scoperta del mondo vicino e lontano da casa.

Per orientare meglio i partecipanti all'interno dei molteplici percorsi che li coinvolgeranno durante la settimana del Festival, si sono definiti dei fili conduttori, ad ognuno dei quali verrà associato un colore di identificazione tematica. Questi fungeranno da guida durante il festival: nello specifico, questa edizione verrà incentrata su queste tematiche:

TURISMO SCOLASTICO (gite scolastiche, gemellaggi...)

POLITICAL TOURISM (Turismo e legalità, campi di volontariato internazionale, earth democracy, lotta al turismo sessuale...)

TURISMO & SOSTENIBILITA' (gli impatti del viaggio e le possibili compensazioni, viaggiare a Km 0, trekking, parchi, escursioni...)

MARKETING TERRITORIALE (valorizzazione del territorio, turismo e media, etc...)

TURISMO & MIGRAZIONI (tratta degli esseri umani, condizioni di sfollato, profugo, rifugiato...)

TURISMO IN CASA (couchsurfing, bed and breakfast, ostelli, home food...)

Per informazioni e contatti, scarica il programma dell'iniziativa!IT.A.CA', migranti e viaggiatori - cerca volontari per la realizzazione del festival sul turismo responsabile in programma dal 26 maggio al 3 giugno 2012.

------------------------------------------------------------------------------------------------------

I.TA.CA' cerca volontari: Giovedì 3 maggio 2012 alle 18.00 presso il Bar La Linea (Piazza Re Enzo) II piano, gli organizzatori terranno un incontro informale per illustrare l'organizzazione del Festival e le modalità di coinvolgimento dei volontari.

Per info e adesioni scrivete a: volontaritaca@gmail.com