Domenica 17 dicembre 2017, ore 18:00 va in scena al Teatro comunale La Casa del popolo di Castello d’Argile (BO) lo spettacolo musicale Il Barbiere a fumetti, un progetto di Atti Sonori, ideato e diretto da Giambattista Giocoli con l'Orchestra del Teatro del Baraccano e i disegni manga di Tsukishiro Y?ko.

Il concerto è l’appuntamento conclusivo del progetto speciale per i festeggiamenti dei 110 anni della Casa del Popolo di Castello d’Argile (oggi Teatro e Biblioteca comunale) realizzato nell’ambito della stagione teatrale Agorà con la direzione artistica di Elena Di Gioia.

 Il Barbiere a fumetti nasce da un’idea musicale: la suite di Vincenzo Gambaro sulle musiche dell’Opera di Rossini, arrangiata per orchestra a fiati. A questa versione musicale Giambattista Giocoli ha pensato di affiancare l’intricata storia di Rosina, attraverso i disegni inediti della mangaka giapponese Tsukishiro Y?ko. Due linguaggi apparentemente lontani, uniti però dal racconto e dall’espressività. La lirica si tuffa nella contemporaneità del fumetto giapponese, l’immediatezza dell’arte visiva si intreccia con il sonoro, restituendo una versione dell’opera nuova e originale che sa parlare anche a un pubblico giovane e contemporaneo.

Gli arrangiamenti che Atti Sonori ha prodotto per orchestra da camera hanno dato vita a una nuova partitura per 10 parti reali in cui l’opera viene spogliata dei momenti recitativi per mettere in scena solo la musica, mentre i fumetti vengono proiettati su un fondale scenografico e raccontano la storia attraverso la suggestione delle immagini.

È infine una connessione simbolica affascinante a legare la meravigliosa opera di Rossini al Progetto “110 Casa del Popolo”: nel 1907 mentre a Castello d’Argile veniva inaugurata la Casa del Popolo, al Metropolitan di New York si realizzava la prima registrazione audio mondiale de Il Barbiere di Siviglia.

 

Giambattista Giocoli

Inizialmente clarinettista, nato nel 1976 a Matera, studia clarinetto nella sua città natale diplomandosi poi al Conservatorio di Bologna.

Come strumentista studia con Perrone, Quarenghi, Tirincanti, Pay e Carbonare, iniziando subito una intensa attività concertistica in Italia e all’estero.

Effettua registrazioni per Radio italiane ed estere, incidendo diversi cd di musica classica e contemporanea.

Per 10 anni collabora con le stagioni liriche e sinfoniche dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna con la quale effettua molteplici tournée in Italia e all’estero.

Ha collaborato con gli ensemble di Musica Contemporanea FontanaMIX di Bologna e con l’ensemble Sentieri Selvaggi di Milano, con una attività concertistica in Europa e Asia.

Nel 2013 debutta come direttore d'orchestra nella produzione di Musical americani e nello stesso anno fonda l'Orchestra del Baraccano, con la quale produce progetti di Teatro Musicale da camera e progetti sinfonici che porta tutt’ora in tournée. Dal 2015 collabora come direttore ospite con l'Orchestra della Fondazione Toscanini di Parma, e dal 2017 con l’Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro.

È direttore artistico del Teatro del Baraccano di Bologna e del progetto di ricerca e produzione di Teatro Musicale Atti Sonori di Bologna. 
  
La stagione Agorà è promossa dalla Unione Reno Galliera, realizzata con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, con la direzione artistica di Elena Di Gioia e prodotta dall’Associazione Liberty.

 

Informazioni per il pubblico:

Dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13 Telefono e SMS: 333.8839450   info@associazioneflux.it