Mercoledì 22 novembre 2017 dalle ore 21:30 alle ore 23:30 al Modo InfoshopPaper Resistance ed Elena Orlandi parlano con Ratigher autore di Fortezza Pterodattilo e Sangue Finto.  

Questa fortezza è la somma di cento bastioni, nei quali albergano amore, violenza, mistero e dove languono intricati piani di riscatto. Non sprecate la possibilità di entrare in questa reggia oscura, altrimenti inespugnabile.

RATIGHER 
Fonda a fine anni novanta l'etichetta di fumetti e dischi Donna Bavosa, è parte del collettivo Super Amici, ora Fratelli del Cielo. Autore delle pluri premiate graphic novel Trama (edito da SaldaPress) e Le Ragazzine stanno perdendo il controllo (autoprodotto su www.primaomai.com). Sceneggiatore in forze alla serie mensile di Dylan Dog, di Sergio Bonelli Editore è il direttore editoriale della Coconino Press.


FORTEZZA PTERODATTILO
Ratigher, uno degli autori più innovativi e di culto sulla scena contemporanea del fumetto, raccoglie per la prima volta in un’antologia i tanti racconti brevi nei quali la sua voce si è rivelata e definita. In questo libro si entra come in un’oscura fortezza, con la guida di una mappa dove ad ogni stanza corrisponde una storia. Dalla nascita di Bimbo Fango ad improbabili supereroi come Tuta Teschio, passando per discese nel Purgatorio, incontri-scontri tra giovani coppie e vertiginose gare motociclistiche, Ratigher dipinge i suoi affreschi più efferati, dotati di una logica ferrea, che non è la nostra.

Giocando con ironia a sovvertire i generi e le regole dell’immaginario pop contemporaneo, tra cinema, letteratura, games e cartoons, l’autore crea schegge surreali di fumetto, racconti che spiazzano e aprono porte su altri universi. Ogni stanza della Fortezza Pterodattilo contiene minacce, possibilità, inattese ricompense. L’invito al lettore è uno solo: entrare nel labirinto, abbandonarsi al sense of wonder, lasciarsi andare al puro piacere della narrazione.


SANGUE FINTO
Sangue finto è una raccolta di illustrazioni presentate in un rigoroso bianco e nero privo di ogni artificio, che mette in luce pagina dopo pagina i molteplici universi di Ratigher, restituendo la peculiarità del segno di uno degli autori di fumetti underground più visionari degli ultimi anni.

Un volume di oltre 160 pagine che costituisce la documentazione essenziale di qualche lustro passato sulle tavole da disegno a illustrare l’assurdo. Un’antologia “senza storia” che attinge non solamente dai fumetti che lo hanno reso celebre, ma anche da locandine, copertine di dischi e riviste, T-shirt oltraggiose, pagine tratte da pubblicazioni patinate o semplicemente fotocopiate… Sogni dolci come il diabete o scuri come la pece.