Inaugura il 14 novembre 2017 presso la Salaborsa Ragazzi la mostra "Tante intruse tanti intrusi" dell'artista francese Bastien Contraire.
Punto di partenza del progetto realizzato da BilBOlbul in occasione della Settimana dei Diritti dell’Infanzia è il lavoro del giovane illustratore francese Bastien Contraire, Les intrus (Gli intrusi). Uscito per l’editore francese Albin Michel e pubblicato a novembre 2017 per edizioni Clichy in Italia, si tratta di un imagier che mostra in ogni doppia pagina delle tavole enciclopediche con oggetti catalogati per categorie. In ogni pagina si nasconde però un intruso, che per somiglianza di forma si mimetizza con gli altri. Viene così innescato un gioco di ricerca che mette in crisi i principi secondo cui si possono raggruppare le cose, e spinge le bambine e i bambini a interrogarsi sui criteri che ci rendono uguali e diversi, singolari e plurali al tempo stesso, mettendo in luce l’idea di ciò che una comunità rappresenta.

A partire da questo lavoro, si propone un percorso espositivo ludico con un intervento d’autore negli spazi della Biblioteca Salaborsa Ragazzi. Il percorso sarà costruito attraverso pannelli di grande formato in cui i bambini potranno giocare alla ricerca di elementi nascosti, ma anche attraverso nuove combinazioni d’oggetti create per l’occasione dall’autore, in cui l’idea di uguaglianza e diversità verrà messa in crisi attraverso l’uso di figure che possono indurre nelle bambine e nei bambini discussioni e complicazioni nei sistemi di ricerca degli intrusi, che non saranno più uno ma tanti e diversi. Una lavagna magnetica consentirà di inventare nuovi gruppi e categorie, sparigliare le carte e giocare a ribaltare stereotipi, affinando oggetti che normalmente non affiancheremmo e creando nuovi nessi fra le forme e i significati delle cose.

Alla mostra, che rimarrà aperta fino al 2 dicembre 2017, è affiancato un laboratorio a utenza libera e numero chiuso. Per info e iscrizioni: 051/233401 – bbbragazzi@bilbolbul.net

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito del festival o l'evento facebook.