Inaugura Venedì 24 novembre alle 20 presso il Capo di Lucca Creative Hub la mostra dedicata a Fabio Tonetto. Il mondo di Fabio Tonetto è popolato da personaggi che mischiano suggestioni che vengono dai cartoni animati, dalle pubblicità e dai giocattoli degli anni Ottanta, e miscelano rotondità e colori acidi, in una vorticosità che dà le vertigini. Attraverso le deformazioni materiche, che esplora con tecniche sempre diverse, in ogni sua opera Tonetto sembra indagare il caos della forma che continuamente emerge dal vuoto della pagina per poi riscomparire come risucchiata al suo interno. Il suo segno si solidifica per poi perdersi nuovamente in volute quasi gassose di nuvole di colore, pervadendo la sua opera di un senso di fragilità e precarietà che però non ne intacca la vitalità.
Questa mutazione che si compie davanti ai nostri occhi sembra apparentemente priva di tragicità, e, pur sempre attraversate da una sottile vena malvagia, le conversazioni dei personaggi dei suoi fumetti hanno il tono lieve e svagato da compagnia di amici dropout ed esistenzialisti che si ritrovano al bar di paese.

Alla mostra si affiancano due incontri. Il primo si terrà all'Urca Studio sabato 25 novembre alle ore 21 all'interno dell'Urca Festival, il festival all'interno di Bilbolbul. Saranno presenti a quest'incontro Paolo Cattaneo e la moderatrice Elena Orlandi. Il secondo incontro, intitolato "Ridere fino alle lacrime", si terrà domenica 26 novembre alle 14:30 presso l'Auditorium della Sala Borsa. Un incontro per riflettere su come continua a evolvere il genere comico e come i nuovi autori del fumetto stiano aprendo nuove strade per il racconto del presente attraverso l’umorismo e la surrealtà. Saranno presenti Dottor Pira, Alessio Spataro e Fabio Tonetto. Modera Matteo Gaspari.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito del festival o l'evento facebook.