Sabato 25 novembre 2017, presso la Fondazione dal Monte di Bologna e Ravenna, ci sarà l'inaugurazione de Il teatrino perpetuo, mostra dedicata a Jacovitti in occasione dei vent'anni della sua scomparsa. Si tratta di una mostra più lunga delle altre e terminerà il 6 gennaio 2018.

Una delle linee cardine del programma di Bilbolbul di quest’anno è il comico, con mostre e incontri che vogliono mettere in evidenza la linea di collegamento tra i grandi maestri e gli autori moderni, e la sua centralità nella costituzione del linguaggio fumettistico. In quest’ottica è stata progettata la mostra su Jacovitti, più di cento opere per cercare di cogliere lo sguardo e le ragioni fondanti della sua produzione sconfinata.

Alla mostra si aggiungono un incontro ed una pubblicazione.
L'incontro avrà luogo domenica 26 novembre 2017 alle 11 presso la sala Carracci di Palazzo Magnani (Via Zamboni, 20) dove saranno presenti Paolo Bacilieri, Maicol & Mirco, Luca Salvagno e Marco Taddei. Sarà un'occasione per riflettere  sull’opera del maestro della comicità Jacovitti e per metterla a confronto e in dialogo con le opere di autori della nostra contemporaneità.
La pubblicazione ripercorre l’opera dell’autore e ne indaga la poetica. Nella prima sezione, critici e studiosi esplorano i diversi aspetti dell’arte di questo maestro del fumetto; nella seconda protagonisti della scena contemporanea raccontano il “loro” Jacovitti: Paolo Bacilieri, Maicol & Mirco, Marco Corona, Francesca Ghermandi, Marco Taddei, Miguel Ángel martín e Gilles Bachelet.

Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare il sito del Festival o l'evento facebook.