Nelle notti di Artefiera la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna in collaborazione con Cinemovel Foundation presenta "Manifesti al muro. La grafica d’autore nella comunicazione sociale e politica contemporanea." 
Una proiezione di manifesti particolarmente significativi dal punto di vista della comunicazione sociale e politica e della grafica contemporanea, un percorso fatto di immagini d’autore che illumineranno la facciata della sede della Fondazione di Via Mentana (ex Teatro Contavalli) per raccontare la storia della comunicazione politica e sociale del ‘900. 

Sabato sera 30 gennaio 2016 dalle 21, in occasione di Art City White Night, l’illustratore e artista Vito Baroncini, con la lavagna luminosa e macchie di luce e colore, interagirà con una selezione di manifesti, con i loro slogan, le parole d’ordine, le tecniche grafiche e gli stili artistici. 

Il manifesto colpisce chi lo guarda perché è un vero prodigio della comunicazione. Basta una fuggevole occhiata, un’inconsapevole e distratta attenzione per trasmettere un messaggio altamente complesso: non solo proposte politiche, ma rappresentazioni di un variegato sistema di valori. Testimone e protagonista della nostra storia, il manifesto rappresenta una risorsa stimolante per la ricerca nei più diversi ambiti: dalla storia della grafica a quella dell’editoria, dalla storia della propaganda e della comunicazione politica a quella dell’evoluzione dei costumi e dei comportamenti.

Cinemovel Foundation, con la presidenza onoraria di Ettore Scola, è impegnata da oltre 15 anni nella costruzione di una piattaforma itinerante di cinema e comunicazione sociale per lo sviluppo della società civile, per sostenere l’accesso alle tecnologie e alle conoscenze e per la promozione di processi di crescita democratica, attraverso il linguaggio audiovisivo.

Orari dell’evento:
venerdì 29 gennaio h 21.00 – 23.00
sabato 30 gennaio h 21.00 – 23.00
domenica 31 gennaio h 21.00 – 23.00

Maggiori informazioni le trovate qui.