BilBOlbul dedica la mostra inaugurale del Festival a Giacomo Nanni, autore prolifico e importante, su cui troppo poco si è riflettuto in Italia. L'inaugurazione è prevista per giovedì 19 novembre alle ore 19.00 presso Accademia di Belle Arti di Bologna dove la mostra monografica sarà visitabile fino al 19 dicembre.

Tipica del lavoro di Nanni è la sperimentazione del linguaggio fumettistico in una direzione sintetica, spesso molto grafica, e la riflessione sulle altre discipline artistiche che contribuisce ad approfondire il suo lavoro sulle potenzialità e i limiti del fumetto. Nanni utilizza da sempre il computer per lavorare sui livelli visivi dell’immagine e per replicare in modo convincente le più antiche tecniche di stampa.

In mostra si avrà l’occasione per seguire l’evoluzione del suo lavoro dalle prime opere alle più recenti ancora non apparse in Italia: dalle prime storie apparse su rivista, soprattutto su Canicola, ai libri delle Cronachette, dedicati alla sua gatta, fino alla biografica dedicata a Casanova, pubblicata in Francia, e alla sua ultima opera Prima di Adamo.

sono anche previsti due incontri con l'autore, giovedì 19 novembre alle ore 16.00 alla Scuola di Lettere e Beni Culturali in Via Zamboni 38, e sabato 21 novembre alle 16.30, nell'Aula Magna dell'Accademia di Belle Arti di Bologna

Maggiori informazioni le trovate qui.