Corraini Edizioni presenta, per BilBOlbul 2015, un nuovo progetto editoriale dedicato a Morandi che ripercorre la vita del Maestro bolognese attraverso la “letteratura disegnata” degli autori Claudio Bolognini e Fabrizio Fabbri.

Per l’occasione il Museo Morandi propone un’esposizione di alcune tavole scelte per il progetto: disegni originali che danno la possibilità di scoprire aspetti dell’opera altrimenti preclusi a chi conosce solo la tavola stampata. Negli originali si possono notare sfumature, correzioni, annotazioni e dettagli che, una volta editi in un volume, nessuno vedrebbe. 

La mostra, sviluppata in due sedi,  offre allo sguardo dello spettatore la possibilità di capire meglio il processo creativo che dall’idea porta alla stampa, in uno stretto confronto con i riferimenti fotografici, i documenti storici e iconografici ai quali gli autori, Claudio Bolognini e Fabrizio Fabbri, hanno attinto per comporre la biografia a fumetti di Giorgio Morandi. Una selezione di episodi che nel complesso raccontano la vita del maestro bolognese attraverso una sequenza di immagini descrittive ma anche evocative.

L'incontro con gli autori è previsto per sabato 21 novembre alle ore 11.30 nella Sala Conferenze MAMbo. La mostra sarà visitabile dal 19 novembre al 10 gennaio.

Maggiri informazioni le potete trovare qui.