Kinodromo organizza, in collaborazione con Home Movies per Archivio Aperto, la proiezione di un film che è una riflessione su quella battaglia civile che ha portato, 40 anni fa, alle legge sul divorzio. Sarà presente la regista Susanna Nicchiarelli che incontrerà il pubblico dopo la proiezione. 

Alle 20.30 presentazione della graphic novel Femministe di Antonella Selva.

femministe di antonella selva
 

Femministe – Una storia di oggi” di Antonella Selva, casa editrice Nuova S1 e Il Girovago. Ne parla con l’autrice: Vincenza Perilli di InteRGRace – Interdisciplinary/Intersectional Research Group on Race and Racisms.

18 tavole illustrate della creatrice della graphic novel rimarranno in esposizione nel foyer del cinema per una settimana.

Un fumetto basato su una storia vera. Irma ha quasi 60 anni, un passato di lotte di piazza e un impiego da insegnante in un istituto superiore di Bologna. Hayat ha 30 anni, viene da un piccolo paese del Marocco e cerca un lavoro per sostenere la famiglia. Afkar ne ha 17 ed è nata in Italia da una famiglia marocchina.Le loro tre storie si intrecciano, si equivocano, si scontrano e – forse – le aiuteranno a capirsi.

h. 21:00 – L’Associazione Home Movies, nell’ambito della VIII edizione di Archivio Aperto, presenta il documentario “Per tutta la vita” di Susanna Nicchiarelli alla presenza della regista.

per tutta la vita film

h. 21:30 – Proiezione “Per tutta la vita” di Susanna Nicchiarelli (2014, ITA, 52′)
“Con l’occasione dell’anniversario del referendum sul divorzio, della campagna elettorale che ci fu e dell’importantissima battaglia civile di quegli anni, ho cercato di fare un film che parlasse dell’amore, ossia di come e perché s’inizia una vita di coppia, e di come questa vita in comune ad un certo punto finisce. Volevo anche ricordare com’era distante, e al tempo stesso vicina, l’Italia del 1974.
Soprattutto ho cercato di capire se il significato del matrimonio (e del divorzio) sia cambiato negli anni: mi sono chiesta se alla base della formazione di una coppia ci sia un istinto naturale, oppure solo un fenomeno sociale. Non so se ho trovato delle risposte, il film racconta la mia ricerca”. (Susanna Nicchiarelli) 
Il trailer del film 

A seguire: discussione con la regista Susanna Nicchiarelli sui temi del film in collaborazione con la Biblioteca Italiana delle Donne.

Saranno presenti Monica Dall’Asta (Università di Bologna), Teresa Semeraro (Avvocato) e Annamaria Tagliavini (Biblioteca Italiana delle Donne).