Cesena Comics porta in città la scrittrice Silvia Vecchini e il disegnatore Sualzo autori del fortunato fumetto per ragazzi Gaetano e Zolletta.

Si parte, martedì 27 ottobre, con il laboratorio “Saluti da un posto perfetto” in cui gli autori raccontano e presentano proprio il libro realizzato insieme.
In collaborazione con Quartiere Centro Urbano, i bambini di età compresa tra  4 e 7 anni sono attesi alle ore 17 in Biblioteca Malatestiana.

Gaetano e Zolletta è una storia che restituisce al lettore il rapporto tra un papà e il suo piccolo, fatto di chiacchiere, di sguardi, di scoperte condivise, di tentativi silenziosi di indovinare cosa l’altro possa desiderare, cosa possa servire a quello piccolo che cresce, cosa possa far piacere a quello grande che dà la mano. In questa avventura, l’asino Gaetano cerca in ogni modo di accontentare il suo piccolo Zolletta nella ricerca di un posto speciale dove trascorrere la giornata, sulla scorta delle indicazioni degli amici: dai mari dove nuotano le balene al posto dove c’è sempre il sole, dai ghiacciai fino alla luna c’è tempo e spazio per scoprire insieme, per meravigliarsi, per fare fatica, per rimanere a bocca aperta. E il lettore può aggiungere la lettura non solo dei particolari e dei paesaggi, ma anche degli sguardi e dei gesti che danno la misura del voler bene, della bellezza di essere insieme anche quando non si va troppo lontano, ma semplicemente ci si rannicchia tra le zampe del papà, magari per farsi raccontare qualche bella e insolita storia.

Doppio appuntamento fissato per mercoledì 28 ottobre. La mattina, dalle 10, presso la Sala Polivalente Circolo Arci S. Egidio, Sualzo incontrerà i ragazzi del Servizio Civile per presentare il suo fumetto Fermo e avviare, così, una formazione sui generis. Interviene anche Licio Palazzini, Presidente della Conferenza Nazionale Enti per il Servizio Civile. Evento in collaborazione con Progetto Giovani, Cantiere Giovani - Arte in corso e CO.PR.E.S.C. FC

Nel pomeriggio, Silvia Vecchini, incontra invece insegnanti, educatori e genitori per parlare di poesia. In laboratorio 1, Biblioteca Malatestiana, sarà la volta di Quando scrivo una poesia. La poesia come ascolto della propria voce.
Un pomeriggio per ascoltare dalla viva voce dell’autrice la sua esperienza di scrittura poetica per e con bambini e ragazzi. Partecipazione gratuita per un evento in collaborazione con Gruppo Martini.

Altre informazioni le trovate qui.