Il 21 novembre nella cornice di Palazzo Albergati di Zola Predosa verrà presentato Open (h)Air Comics: un progetto contro la violenza sulle donne che vuole denunciare questa piaga sociale attraverso l'arte.

Sostenuto da Barex Italiana il brogetto è opera di Paola Luciani che lavora con la fotografia terapeutica da diversi anni a Bologna e che ha scelto un gruppo di giovanissime ballerine (con età dai13 ai 16 anni) come portavoce e testimonial del suo messaggio. 

Open (h)Air Comics basa il suo contenuto su 10 giovanissime ballerine della Scuola di Danza Ensemble (tutte dai 13 ai 17 anni) che balleranno libere durante uno spettacolo di interazione creativa, dove disegni, musica dal vivo, reading, foto e video parleranno di un tema così importante senza mai mostrare immagini di violenza.

Il progetto ha riscontrato consensi proprio per non mostrare mai immagini di violenza, ma i contenuti, le interviste alle protagoniste, la fotografia terapeutica e il valore sociale hanno caratterizzato fortemente il lavoro che dura ormai 2 anni tanto da riuscire a trovare appoggi anche con prestigiose aziende sponsor.

inoltre grazie agli illustratori Alex Ventura e Agnese Palladino, i capelli delle ballerine diventano disegni dai tratti decisi e netti che trasmettono lo stesso senso di forza e sicurezza che percepiamo vedendole ballare libere.

Maggiori infirmazioni le trovate qui.