Torna il Komikazen International Reality Comics Festival a Ravenna
Tipo:
Indirizzo: Luoghi vari - Ravenna
Torna anche quest'anno il Komikazen International Reality Comics Festival, che si terrà a Ravenna dall'8 al 12 ottobre 2015.
Nato nel segno della ricerca e dell'indagine sui rapporti tra rappresentazione del reale e letteratura disegnata 11 anni fa, quando l'espressione Graphic Novel non era entrata nell'uso collettivo, Komikazen Festival ha scelto per l'edizione 2015 di indagare il modo in cui la crisi economica e politica viene rappresentata attraverso il disegno. Saranno ospiti speciali del festival un nutrito gruppo di disegnatori e giornalisti greci, ma anche l'icona del Graphic Journalism americano Ted Rall che terrà per la prima volta un workshop e il disegnatore sudanese Khalil Albaih.
Il 2015 è stato un anno difficile per il concetto di “Europa”. Apertosi con il drammatico attentato di Charlie Hebdo che ha sconvolto lo scenario culturale europeo, è stato poi segnato dalla difficile relazione tra il governo greco e la Troika: anche in questo caso lo stesso concetto di Europa è stato messo sotto assedio. Chi doveva trattare? Che ruolo possono avere i popoli?
L’edizione 2015 del Festival ha dunque come obiettivo principale quello di analizzare come disegnatori satirici, politici, autori di Graphic Novel o reportage, hanno rappresentato e inteso questa sfida. È sempre più fatto condiviso che il disegno smuove e commuove, intercetta paure e dona forme ai fantasmi: il rischio della traccia è sempre stato un tema particolarmente caro al Festival Komikazen, che negli anni ha seguito per primo in Europa e da vicino l'evoluzione del fumetto e della satira in paesi come la Turchia, l'Algeria, l'Egitto e il Libano.
La manifestazione coinvolgerà diversi spazi della città, e gli eventi espositivi principali saranno organizzati presso la Galleria d'arte Mirada e le Cantine di Palazzo Rava.
Oltre alle mostre saranno presenti artisti nazionali e internazionali che terranno incontri e workshop. Tra questi: Ted Rall, Cem Dinlenmi?, Khalid Albaih, Kara Sievewright, Gary Embury.
Maggiori informazioni le trovate sul sito della manifestazione.
Date dell'evento
-
giovedì 8 ottobre 2015 00:00
-
venerdì 9 ottobre 2015 00:00
-
sabato 10 ottobre 2015 00:00
-
domenica 11 ottobre 2015 00:00
-
lunedì 12 ottobre 2015 00:00