Martedi 29 settembre alle ore 18.00 è prevista l'inaugurazione di Dinamica, manifestazione promossa dall'Accademia di Belle Arti di Bologna in collaborazione con il progetto INCREDIBOL! e all'interno della rassegna Bologna Design Week

Un suggestivo dialogo tra forza e leggerezza, staticità e movimento, materia ed energia. È quanto accadrà nell’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Bologna a partire da martedì 29 settembre e fino a sabato 3 ottobre, in una speciale anteprima della Bologna Design Week: la scultura di una moto Ducati, interamente realizzata in marmo bianco di Carrara, sarà esposta e messa in relazione con le installazioni di video mapping, interaction design e realtà virtuale realizzate da tre team di creativi legati al New Design Center, laboratorio di progetti di imprenditoria giovanile in continua evoluzione.

La scultura è stata disegnata da Gianandrea Fabbro, designer di Ducati, ed è ispirata ai canoni estetici della Panigale, ideata dall'autore stesso. Si chiama “Fortitudo mea in levitate" (la mia forza è nella leggerezza), ed è stata creata partendo da tre blocchi di purissimo marmo di Carrara, del peso complessivo di 1.000 chilogrammi, lavorati per comunicare quella leggerezza che è volutamente in forte contrasto col peso del marmo, da sempre riconosciuto come il materiale nobile dell'arte.

La moto Ducati, dialoga in un suggestivo set con tre installazioni che in una libera interpretazione la “animano”, ne raccontano la storia e ne sottolineano i concetti di potenza, velocità, movimento.

Le tre installazioni nel dettaglio:

Bottega7 -  Stardust di Davide ParisiniGiovanni Sgambato, con la collaborazione esterna di Guido Marchesini. Installazione cross-mediale interattiva. Promuovere il prodotto, ampliando l’universo percettivo intorno ad esso: trascendere dalla materia per vedere ed interagire co n l’energia contenuta in essa, tramite un installazione interattiva. Questo è stato l’obiettivo per la Bologna Design Week 2015 in collaborazione con Bottega7, brand romagnolo di arredo urbano.

Ducati - Dinamyc realizzato da Need, gruppo specializzato in video mapping, media-content, 3d Visual Design. Il gruppo Need comunica con uno stile incisivo, dinamico e accattivante. Il video mapping realizzato è il mezzo giusto con cui una moto in marmo può realmente prendere vita ed emozionare il pubblico. Un ambito creativo che sfida qualsiasi regola fisica e tecnologica, che dovrà incarnare tutti i valori essenziali del marchio.

Ducati - Piuma  realizzato da WonderActive Project. Wonderactive è un team specializzato in installazioni interattive che sfruttano il potenziale della realtà virtuale per dare valore aggiunto alla comunicazione e marketing. Con “Ducati - Piuma" l’idea, grazie alla tecnologia Oculus, è di proiettare il pubblico dentro un sogno ad occhi aperti. Una esperienza immersiva e dinamica, in cui i visitatori potranno rivivere i momenti salienti della storia Ducati che hanno reso grande il marchio nel mondo.

Maggiori informazioni sulla manifestazione le trovati qui.