Il Terra di Tutti Film Festival nasce nel 2007 dall'esigenza di dare la parola a tanti documentaristi che usano il video come forma di espressione critica, come torcia sul mondo e sui problemi che colpiscono i molti sud del mondo di ogni Paese. Promosso dalle Organizzazioni Non Governative di cooperazione internazionale allo sviluppo GVC (Gruppo di Volontariato Civile) e COSPE (Cooperazione per lo sviluppo dei Paesi Emergenti), il TTFF porta a Bologna documentari e cinema sociale dal sud del mondo, con l'obiettivo di dare visibilità alla realtà di quei Paesi, popoli e lotte sociali che sono "invisibili" nei mezzi di comunicazione di massa.

Partecipano al festival le opere audiovisive di medio e cortometraggio il cui taglio narrativo è incentrato sulla lotta per l'uguaglianza dei diritti, il genere, la difesa della libertà, la cittadinanza attiva, la coscienza ambientale ed ecologica.

Per questa 9A edizione speciale IL Terra di Tutti diventa Art Festival. Il connubio con il progetto Amitie Code, finanziamento dell'Unione Europea al Comune di Bologna per il 2015 Anno Europeo dello Sviluppo, amplia gli orizzonti di Terra di Tutti Film Festival, inserendo nuovi linguaggi artistici per riflettere sulla relazione tra migrazioni e sviluppo, valorizzazione della diversità culturale e promozione dei diritti umani.

Durante Terra di Tutti Art Festival la città di Bologna accoglierà i partner di progetto per promuovere insieme un ciclo di conferenze a cui parteciperanno esperti internazionale al fine di indagare su: la tratta di essere umani, come i media raccontano i processi migratori e la relazione tra migrazione e sviluppo.

Grazie al progetto Amitie Code nel mese di luglio 2015 GVC Onlus ha lanciato un bando pubblico rivolto ad associazioni Europee, che ha selezionato 12 progetti di comunicazione sociale dedicati a diritti, comunità e collaborazione. Progetti che vedono protagonisti diversi linguaggi che si inseriscono nel festival:

- fumetto,
- musica,
- installazioni audio-video,
- danza,
- teatro  
- show-cooking.

Se sei interessato alle tematiche e alle iniziative del festival puoi candidarti come volontario.

Per conoscere il programma del festival consulta la pagina ufficiale.