Il #nuovoMEI2015 è il nuovo Meeting delle etichette indipendenti, quest'anno reso ancora più social, diffuso e multidisciplinare.

La più importante manifestazione rivolta alla scena musicale indipendente italiana ha festeggiato l’anno scorso il ventennale con 300 band dal vivo, 200 espositori, 100 tra incontri e convegni. Anche quest’anno il MEI avrà lo stesso intento: riunire artisti emergenti, realtà discografiche, festival ed operatori del settore musicale italiano, trasformando Faenza in una vera e propria città della musica con live, esposizioni, workshop didattici, convegni e premiazioni delle migliori realtà indie italiane e con la presenza dei vincitori di oltre 100 festival e contest per emergenti provenienti da tutta la penisola e selezionati dalla Rete dei Festival. Una vera e propria grande vetrina della nuova scena musicale emergente del nostro paese proveniente dai migliori eventi live.

______________________________________________________________________________

PROGRAMMA:

  • 1 e 2 ottobre: anteprima della manifestazione con la finale del MEI Superstage.
  • 3 e il 4 ottobre:  MEI Circus, ovvero musica live, dibattiti, convegni, esposizioni, performance, attività specifiche rivolte a chi opera nei campi dell’editoria e del fumetto, del videoclip, degli strumenti musicali e tanto altro.
  • il programma dettagliato qui.
______________________________________________________________________________

Inoltre il 3 ottobre verrà consegnato per la prima volta il Premio Freak – Sono un ribelle mamma!, la Targa Mei Musicletter ExitWell, il Premio Miglior Artista Indipendente dell’Anno, il PIVI e i premi ai migliori Festival.

Evento centrale del MEI sarà la Nuova Notte Bianca, con concerti in oltre 30 spazi della città. I primi artisti confermati: Bisca, Maksim Cristian e Daria Spada del Concertino dal Balconcino di Torino, Ciccio Merolla, Marco Guazzone, Ruggero de I Timidi e Bobo Rondelli.

Contemporaneamente in Piazza del Popolo si assisterà al grande concerto organizzato in collaborazione con iCompany, il music network ideato da Massimo Bonelli che è anche organizzatore del Concerto del Primo Maggio di Roma. L’evento sarà incentrato sui temi legati alla “Giornata Nazionale per le Vittime dell’immigrazione” da poco indetta dal Parlamento italiano. I primi artisti annunciati sono Eugenio Bennato, Med Free Orkestra e La Rua.

Novità di quest’anno a tutela e sviluppo dei nuovi artisti e delle nuove band emergenti: dalla collaborazione tra BeCrowdy (www.becrowdy.com) e MEI nasce quest’anno il #Crowdemerging: il crowdfunding per le band e gli artisti emergenti che vogliono realizzare il proprio progetto musicale d’esordio con la massima tutela e cura.


Lontano dagli occhi - Enzo Gentile

Infine, durante la manifestazione, verrà presentato “Lontani dagli occhi”, la prima nazionale dello spettacolo musicale tratto dal libro del giornalista e critico Enzo Gentile “Lontani dagli occhi. Vita, sorte e miracoli di artisti esemplari” che fotografa la vita, le avventure, la celebrità e la caduta di cinque importanti personaggi: Fred Buscaglione, Piero Ciampi, Sergio Endrigo (di cui ricorre in settembre il decennale della morte), Nino Ferrer e Herbert Pagani. L’appuntamento è sabato 3 ottobre al Teatro Masini di Faenza (ore 21.00 – ingresso libero); presentano Enzo Gentile, Paolo Pasi e Enrico Deregibus e i primi ospiti confermati sono Bobo Rondelli, Marco Notari con Eugenio in Via di Gioia, Marco Ferradini, Sonohra, Marco Guazzone, The Niro, Mauro Ermanno Giovanardi, Alberto Fortis, Fabio De Min dei Non Voglio Che Clara e Roberta Di Lorenzo.