La trasformazione delle modalità narrative di documentari grazie ai nuovi media D.E-R  Documentaristi Emilia-Romagna, in collaborazione con ufficio Media Torino e Future Film Festival, presentano una giornata dedicata ad analizzare, studiare, approfondire il cinema documentario che integra l'animazione nello sviluppo del documentario con diverse scene create ad hoc.

Incontri, presentazione di workshop di formazione europeo, tavoli di progettazione con esperti. Produzioni integrate, tecniche miste, video sperimentali realizzati da animatori, illustratori e fumettisti che insieme agli autori di documentari innovano e creano un nuovo linguaggio.

Autori e registi sia di documentario che di animazione si confrontano con clip e sequenze di film per raccontare un genere che si sta diffondendo sempre di più nel cinema europeo. Lo sguardo degli Autori ha il suo culmine in tavoli di progettazione con esperti e intende riunire in rete i professionisti del settore in un evento/seminario aperto anche al pubblico universitario.

La giornata si apre alle 10:00 con Saul Saguarri, Audrey Coïaniz, Fredo Valla e Thomas Martinelli, per parlare di "Quale animazione per il documetario? Il disegno in rapporto allo stile di regia e le Tecniche di Animazione". A seguire ci sarà un momento informativo dedicato ai bandi del sottoprogramma MEDIA per lo sviluppo e la programmazione televisivia di documentari creativi e sulle opportunità di formazione e di networking nel campo dell'animazione in Europa. I bandi saranno illustrati da Silvia Sandrone (CED Media - Ufficio Torino ) introdotta da Enza Negroni.

Il pomeriggio prosegue con Animazione nel documentario, perché? Quali logiche portano a scegliere l'animazione per documentare la realtà e in che modo questa scelta influisce sul film finale. Interverranno: Laino Aurelio, Carlo Hintermann e Stefano Cattini

La giornata si chiude alle 16:00 con i Tavoli di progettazione con gli ospiti de Lo Sguardo degli Autori, dove autori, registi e produttori si potranno confrontare scambiadosi consigli e opinioni sui propri progetti.