Future Film Festival, festival internazionale di cinema, animazione e nuove tecnologie, tornerà dal 5 al 10 maggio 2015 a Bologna, presso il Cinema Lumière (Piazzetta Pier Paolo Pasolini, da via Azzo Gardino 65).

Eat the Future sarà il tema dell’edizione di quest’anno: un filo rosso che attraversa le diverse sezioni, ma anche i luoghi della città, con una retrospettiva di film, laboratori, incontri e altre iniziative.

Due anche quest’anno le sezioni competitive del Festival:

Il concorso lungometraggi, a cui parteciperanno film internazionali in competizione per aggiudicarsi il Platinum Grand Prize, e la sezione Future Film Shortdedicata alle centinaia di cortometraggi inviati da tutto il mondo. Sarà inoltre presentata la retrospettiva Eat theFuture, che proporrà cinque film fantastici e rari che declinano in modo originale e variegato l’idea del cibo nei possibili futuri prossimi venturi.

La XVII edizione si aprirà con Song of the Sea” di Tomm Moore, candidato al premio Oscar come miglior film d’animazione 2015 ispirato alle leggende irlandesi e diretto dalla più grande promessa del cinema d’animazione contemporaneo, il pluripremiato regista di Secret of Kells, il film è un emozionante e magico racconto di formazione popolato da streghe, foche magiche e altre creature fantastiche.

Già in programma, nella sezione Platinum Grand Prize, sarà anche Possessed (Pos Eso) di Sam, talentuoso animatore conosciuto per i suoi corti in stop-motion, che dirige un cocktail postmoderno di deflagrante potenza e anarchia a base di possessioni, esorcismi, poltergeist, stregoneria, sangue e flamenco; Beyond Beyond di Ebsen Toft Jacobsen, autore de Il grande orso presentato al FFF 2013, è una delicata fiaba di formazione, visivamente ricchissima e popolata di indimenticabili personaggi fantastici, sui quali svetta l’inquietante Re delle Piume, sorta di incarnazione della morte sotto forma di coniglio piumato.

Scopri il programma dettagliato dal 5 al 10 maggio

Diversi Focus On animeranno il programma del FFF 2015:

Ospite d’onore sarà Ari Folman, l’autore di Valzer con Bashir e The Congress, che presenterà in anteprima al FFF2015 le prime immagini del suo ultimo lavoro su Anna Frank giovedì 7 maggio ore 16

Una rassegna sarà dedicata alla scuola dell’animazione estone, con uno sguardo tra presente e passato, che si concentrerà sul grande maestro Priit Pärn (in due giornate) e i nuovi volti del cinema d'animazione estone.

Una serie d’incontri permetteranno di apprezzare la tecnica di animazione in stop-motion, con l’ospite speciale Georgina Hayns dello studio americano Laika e i nuovi talenti dell’animazione italiana.

Numerosi anche gli appuntamenti extra cinematografici tra presentazioni di libri, convegni e workshop.   

Tutte le info e gli aggiornamenti su www.futurefilmfestival.org