Dal 30 marzo al 2 aprile si svolgerà a BolognaFiere la 52^ edizione della Bologna Children’s Book Fair, la più importante manifestazione fieristica internazionale per gli editori e per tutti gli operatori professionali del mondo dei contenuti per ragazzi. Con un numero di editori che sta per raggiungere quota 1.200, con una rappresentanza di oltre 70 Paesi che spaziano in tutti i continenti, secondo la consolidata tradizione del salone, la BCBF proporrà tutto il meglio della produzione mondiale dell’editoria classica e digitale per i bambini e i giovani adulti. E molto altro ancora.

Non soltanto di libri, infatti, si parla a Bologna: Children’s Content Unlimited, recita il payoff di questa edizione 2015, che si presenta arricchita da numerose nuove iniziative che la rendono vetrina e marketplace per tutta la filiera dei contenuti per ragazzi, dall’editoria all’audiovisivo, dall’illustrazione al licensing, dalle produzioni animate e digitali ai materiali per l’educazione e la didattica.

SPECIALE: CELEBRATING ALICE’S 150th ANNIVERSARY


Per continuare le celebrazioni dei 150 anni di “Alice nel paese delle meraviglie”, anche durante Bologna Children's Book Fair si organizzeranno diverse iniziative:


- il convegno internazionale “150 anni di Meraviglie”, per ripercorrere gli aspetti che hanno reso ‘classico’ il libro di Alice e una vera e propria icona il suo personaggio. Nel convegno si farà il punto sulla figura di Alice come figura di un’infanzia intraprendente, curiosa, bisognosa di ‘meraviglie’, sulla forma del suo originale creatore, Lewis Carroll, sulle caratteristiche dei ‘classici’ per l’infanzia, sul ricchissimo patrimonio visivo - di illustrazioni, ma anche di versioni cinematografiche - a cui un libro così potente ha dato vita.

- un incontro tra i traduttori che hanno saputo trasferire al mondo intero la ricchezza e la complessità della lingua del grande scrittore inglese.

MOSTRE BCBF
Dopo la speciale inaugurazione durante il Weekend dei Giovani Lettori, rimarranno aperte al pubblico della Fiera la Mostra degli Illustratori, l’esposizione dedicata ai 150 anni di Alice nel Paese delle Meraviglie, la mostra dei 50 anni del BolognaRagazzi Award “La vetrina magica 50 anni di BolognaRagazzi Awards, Editori e Letteratura per l'infanzia”, le due esclusive mostre della CroaziaPaese Ospite 2015 – sugli illustratori storici e contemporanei croati e le personali di Roger Mello (Premio Andresen 2014) e di Catarina Sobral (Premio Fundacion SM 2014).

Riconosciuta in tutto il mondo come l'evento da non perdere per tutti coloro che si occupano di contenuti culturali per ragazzi, alla Fiera del Libro sono ammessi unicamente gli operatori del settore: editori, autori, illustratori, traduttori, agenti letterari, business developer, licensor e licensee, packager, stampatori, distributori, librai, bibliotecari, insegnanti, fornitori di servizi editoriali.