Enolibrì è una rassegna di quattro giorni che si svolge al TPO di Bologna. Nasce nel 2010 e si chiamava Critical Book And Wine. Nel 2013 invece un piccolo colibrì ha dato origine al nuovo nome del festival, che è rimasto però intatto nello spirito: dare spazio, visibilità e sostenere le esperienze di indipendenza legate alla produzione di vino e di libri. Questo il filo che lega gli eventi che si susseguono nella 4 giorni.

Quest'anno si terrà dal 26 al 29 marzo 2015 e qui sotto trovate gli editori e i vignaioli che saranno protagonisti.

Giovedì 26 marzo dalle ore 18.00 

ore 19.00 – WINE
Presentazione del progetto “Rosso Unito”: quattro vignaioli indipendenti per un unico progetto. Saranno presenti i produttori vitivinicoli di Aurora, ‘A Vita, Valli Unite e La Viranda.

ore 20.30 – TALK
Cosa può un libro indipendente?” Dibattito con Nicoletta 
Maldini (Libreria Trame) – Luigi Politano (Round Robin) – Massimo Roccaforte (Nda) – modera Sergio Rossi

ore 21.30 – MUSIC
AMYCANBE presentano dal vivo il nuovo album 

Venerdì 27 marzo ore 18.00

ore 19.00 – WINE
I ribelli del Chiantishire” con Pietro Majnoni e Mathieu Ferrè. Un vignaiolo e un mastro birraio raccontano la loro esperienza nella zona del Chianti, dominato dai signori del vino.

ore 20.30 – BOOK
Presentazione di “Saluti e Bici”, Beccogiallo Edizioni. Il nuovo libro degli autori di “Quasi quasi mi sbattezzo” Alessandro Lise e Alberto Talami. Presenta Luca Vanzella.

ore 22.00 – MUSIC
I MANZONI presentano dal vivo il loro nuovo album “...si aspetta l’inverno..


Sabato 28 Marzo dalle ore 16.00 

ore 19.00 – WINE
La Cooperativa Sociale (R)esistenza presenta il primo vino prodotto su un bene confiscato alla camorra: Campi Flegrei Falanghina "Selva Lacandona" con Ivo Poggiani.

ore 20.30 – BOOK
Presentazione con l'autore di “Ribelli sociali e romantici” è il primo libro di Nicolò Rondinelli edito da Bepress e dedicato all'esperienza del St. Pauli di Amburgo

ore 22.00 – Music
I NAGEL, una delle ultime produzioni Trovarobato Parade, in uno show inedito.
A seguire Dj set 

Domenica 29 marzo dalle ore 16.00

ore 17.00 – KIDS
Piccoli Illustratori. Laboratorio di Marco Somà tratto dal libro “ La gallinella rossa” edito da Kalandraka.

ore 19.00 – WINE
I vini dei Colli Bolognesi raccontati da chi li produce da da più di quarant'anni. Incontro con Antonio Gradizzolo dell'azienda agricola Gradizzolo di Monteveglio.

ore 20.30 – BOOK
Presentazione con performance di Stefano Ricci “Eccoli. Raccontali” tratta dal suo libro “La storia dell’orso”, Quodlibet Edizioni.

Ore 21.30 – PERFORMANCE
MUSICA DA CUCINA è un un progetto di People from the Mountains e rielabora i suoni della cucina, con pentole, posate e piatti, accompagnati da chitarra, clarinetto e fisarmonica. 


Mercato degli editori e vignaioli
libri | parole | vino | musica | cibo | concerti | assaggi

Editori
Agenzia X – Bao Publishing - Bebert - Beccogiallo – Derive Approdi – Due Punti – Eleuthera – Isbn – Kalandraka – Keller – Marcos Y Marcos – Milieu - Mimesis – Minimum Fax – Nda Press – Nottetempo – Ombre Corte - Orecchio Acerbo – Ortica Editrice – Quodilibet – Renbooks – Shake – Stampa Alternativa – XL – Voland – Zandonai – Zoo Edizioni

*15% di sconto su tutti i libri

Vignaioli
La Viranda (AT) - Valli Unite (AL) - Eris Spagnol (TV) - Cà Lustra (PD) - Borgo delle Oche (PN) - Majnoni Gucciardini (FI) – Folicello (MO) - Manaresi (BO) - Il Pratello (FC) - La Marca di San Daniele (AN) – Aurora (AP) - Riserva della Cascina (RM) - Meoli Alessandro (BN) - 'A Vita (KR) - Zanovello Sicilia (PA)

Birrifici
Olmo (PD) – Re Torto (PC) – Dada (RE) – Vecchia Orsa (BO)

Potete consultare la pagina dell'evento costantemente aggiornata a QUESTO link.