Più moderno di ogni moderno. Pasolini a Bologna, titolo del progetto speciale 2015, cita esplicitamente un famoso componimento poetico di Pasolini stesso, confluito nella raccolta Poesia in forma di rosa pubblicata nel 1964.

Il progetto bolognese, che prenderà avvio a fine estate 2015 per concludersi nella prima parte del 2016, sarà anticipato da varie iniziative che Bologna ospita nei suoi tanti luoghi culturali, proposte da diverse realtà - artisti e operatori culturali - che vogliono rendere omaggio e/o lasciarsi ispirare all’opera del poeta/cineasta.

Tra queste, Cena Pasolini (Bologna, Palazzo del Podestà, 3-4 aprile), spettacolo in prima assoluta commissionato da Emilia Romagna Teatro Fondazione, capitolo finale dell'articolato progetto di Virgilio Sieni per la città, Nelle pieghe del corpo. Geografia di gesti e luoghi, è da considerare come una sorta di sublime anticipazione all'insieme degli appuntamenti pasoliniani che si svolgeranno a Bologna in autunno. 

A Pasolini sono inoltre dedicate altre iniziative che saranno realizzate da diversi operatori culturali del territorio. Tra queste segnaliamo: Tutto il mio folle amore di e con Alberto Astorri e Paola Tintinelli al Teatro delle Moline/Arena del Sole nell’ambito del Cantiere Moline, in scena dal 5 marzo, data di nascita di Pasolini, fino a domenica 8 marzo. Da qualche giorno ha avuto inizio il laboratorio del progetto teatrale Pilade/Pasolini di Archivio Zeta, composto da episodi ambientati in luoghi differenti in diversi momenti dell’anno, il cui primo episodio Pilade/Montagne andrà in scena il 25 aprile a Monte Sole, Marzabotto.

Dal 25 al 28 marzo Atelier Sì ospita Bluemotion / Springst che propone uno spettacolo ispirato a Petrolio di Pier Paolo Pasolini (idea e regia di Giorgina Pilozzi).

Il 5 maggio invece è in programma Stile e Verità, al Parco Pier Paolo Pasolini del Pilastro: un incontro con Alfonso Berardinelli con letture e riflessioni sull’opera pasoliniana,  a cura di Laminarie nell'ambito della programmazione di DOM la Cupola del Pilastro.

Queste iniziative anticipano il vero e proprio progetto che si articolerà in autunno attorno alla data del 2 novembre 2015, giorno dell'anniversario dei 40 anni dalla morte di Pasolini.