DMC organizza, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bologna e con il patrocinio di ADI Associazione Disegno Industriale e Fausto Lupetti Editore, un ciclo di conferenze dal titolo ‘Gestire la creatività’, interamente dedicato al tema delle industrie culturali e creative e al supporto in spill over che esse possono dare al contesto economico e sociale, diventandone un motore di rinnovamento importante.

Il tema è di particolare interesse perché non solo si inscrive nella logica di politiche comunitarie e regionali, ma vede come sede ospitante l’Accademia, fucina dei giovani destinati a muoversi in tale ambito.

Le conferenze prevedono l’incontro con una serie di realtà, imprenditoriali, culturali e professionali che sul tema hanno sviluppato peculiari proposte toccandone aspetti diversi quali il riutilizzo degli spazi e organizzazione dell’autoproduzione, gli scenari della produzione musicale contemporanea, l’impresa culturale, come coltivare la creatività e le industrie culturali e creative in Emilia-Romagna.

In ogni incontro, un relatore verrà affiancato da un discussant che oltre a supportarne l’argomentazione concorrerà allo sviluppo di un dialogo tematico specifico, ogni volta diverso. Introduce Carlo Branzaglia, docente di Teoria e Metodo dei Mass Media, che a questa tematica ha dedicato il suo corso per l’a.a. 2014/2015.

Il ciclo di conferenze si inserisce in un lavoro di ricerca sulle dinamiche proprie delle industrie culturali e creative avviato da Dmc con un gruppo di giovani ricercatori; attinente in particolar modo alle professionalità più innovative nel settore dei servizi ad alto tasso di innovazione.

Questo il calendario completo:

Giovedì 8 gennaio h 16, Aula Magna
Riutilizzo degli spazi e organizzazione della autoproduzione
Werther Albertazzi (Presidente Planimetrie Culturali) con Andrea Carnoli (Presidente Dmc)

Giovedì 15 h 16, Aula Magna
Scenari della produzione musicale contemporanea
Umberto Damiani (Art Director, Irma Records) con Pierfrancesco Pacoda (giornalista)

Giovedì 22 h 16 Aula Arcangeli
L’impresa culturale
Mario Fedriga (Responsabile design Technogym) con Luciano Galimberti (presidente ADI)

Govedì 29 h 16 Aula Magna
Coltivare la creatività
Marco Zanardi (fondatore Orea Malià) con Rossella Piergallini (coordinatore corso Fashion Design, Accademia di Belle Arti di Bologna)

Giovedì 5 febbraio h 16 Aula Magna
Le industrie culturali e creative in Emilia-Romagna
Roberto Righetti (direttore ERVET) con Silvano Bertini (responsabile Politiche Sviluppo Economico, Regione Emilia Romagna)