Il 6 dicembre è stata inaugurata, presso Santa Maria della Pietà a Cremona, X - Mostra di illustratori contemporanei, a cura dell'associazione Tapirulan, giunta al suo decimo anniversario dalla fondazione.
Ed è proprio il dieci che lancia il tema del concorso di quest'anno: X, il decimo numero dell'alfabeto romano.
Quarantotto gli autori in mostra selezionati tra 735 partecipanti, tra cui dodici illustrazioni scelte per comporre il nuovo calendario 2015 di Tapirulant, più un'illustrazione inedita di Francesco Tullio Altan dedicata a gennaio 2016.

LA MOSTRA
 
48 illustratori hanno interpretato il tema X proposto dal concorso. Il 6 dicembre durante l’inaugurazione sono stati proclamati i vincitori di questa decima edizione ed è stato presentato il calendario Tapirulan 2015.
La sezione dedicata ad Altan intitolata “IL CASO” è composta da oltre 200 opere originali - alcune delle quali raramente esposte in occasioni pubbliche - provenienti da collezioni private e dall’archivio della storica agenzia Quipos.
 
È disponibile in mostra il catalogo dedicato alla monografica di Francesco Tullio Altan, pubblicato dalle edizioni Tapirulan insieme al catalogo delle opere dei quarantotto illustratori ospitati e il calendario 2015 con le immagini realizzate dai primi 12 classificati. 
L’acquisto dei cataloghi e del calendario è possibile anche online a questo indirizzo.
http://www.tapirulan.it/pubblicazioni.php

SECONDA TAPPA A GENOVA-NERVI

Grazie alla collaborazione del Comune di Genova e dei Musei di Genova-Nervi la mostra verrà allestita anche alle Raccolte Frugone di Genova-Nervi dal 28 febbraio 2015 al 7 giugno 2015.