Gabriele Salvatores, martedì 16 dicembre alle ore 17.30, sarà nella biblioteca Renzi della Cineteca di Bologna, per presentare il suo ultimo film Il ragazzo invisibilenelle sale a partire da giovedì 18 dicembre.

Ci vogliono superpoteri per superare l’adolescenza… Michele ha tredici anni, vive in una piccola città di mare e la sua vita è un disastro. A scuola è impopolare, i suoi voti sono pessimi e Stella, la ragazza nuova che a lui piace moltissimo, nemmeno si accorge della sua esistenza. L’unico rifugio di Michele sono le avventure dei supereroi a fumetti di cui è accanito lettore, mentre le sue giornate scorrono tristi e monotone, tra i bulli della scuola che lo prendono di mira con i loro scherzi crudeli e le premure di sua madre, che per quanto si sforzi non sembra proprio riuscire a capirlo. Ma poi, un giorno, inaspettatamente, accade qualcosa di straordinario: Michele si guarda allo specchio e si scopre invisibile. La più incredibile avventura della sua vita sta per avere inizio…Scritto dagli sceneggiatori del film-evento di Gabriele Salvatores, un romanzo avvincente, che con profondità, ironia e fantasia racconta grandezza e limiti dell’adolescenza e la magia del diventare adulti senza perdere il sogno e l’immaginazione. Una storia magica, per diventare grandi e per tornare ragazzi.

In questa occasione verranno presentati anche i prodotti editoriali correlati che vanno ad ampliare l'universo descritto nel filmIl ragazzo invisibile infatti è anche un romanzo (scritto da Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi, Stefano Sardo, edito da Adriano Salani Editore e già disponibile in libreria), un fumetto che, in una sorta di prequel, racconta le origini del protagonista (edito da Panini Comics), e la colonna sonora (distribuita da Warner Music Italia dal 1° dicembre disponibile online e in tutti i negozi).

Alla serata di presentazione partecipano il regista, Ludovico Girardello e gli autori fumetto.