Vitruvio e gli esperti dell'Occulto di Hermatena accoglieranno appassionati di fumetti e appassionati di storie bolognesi per un tour pieno di fascino dedicato a Mystère e al fumettista Bonvi.
Un percorso unico per raccontare i misteri della città, seguendo le tracce lasciateci da Martin Mystère nei suoi albi. La cinta muraria di Bologna nasconde numerosi segreti, che ci verranno raccontati prendendo spunto dalle intuizioni del detective dell'Impossibile, mischiandole a storie cittadine conosciute dall’Associazione Vitruvio, ormai nota per tour originali, ed Hermatena.
I temi sono tratti dal n° 146 "Oltre Le Mura" e dall'albo n° 162, "La signora delle vipere” de "I Grandi Enigmi di Martin Mystère detective dell'Impossibile" e il percorso è del tutto nuovo per Vitruvio: andremo dall'Aula Magna di Santa Lucia fino al Chiostro dei Benedettini in Santo Stefano, Corte Isolani, Piazza di porta Ravegnana…
La data dell'8 dicembre non è stata scelta casualmente, lega a doppio filo le vite del Detective della Bonelli Editore al suo confidente bolognese numero uno: Bonvi, nome d'arte del fumettista Franco Fortunato Gilberto Augusto Bonvicini.
Tra il 1994 e il 1995, Martin Mystère visita Bologna incontrando più volte Bonvi, che diventa suo amico. Le apparizioni del creatore di Sturmtruppen e CATTIVIK sulle pagine di Mystère sono uno degli ultimi grandi tributi a questo maestro, che sarebbe morto nella notte tra il 9 e il 10 dicembre 1995.

Si terminerà al Ristorantino "Il Tinello" (via de'Giudei, 1/c), locale amato da Bonvi, e luogo dove avviene l'incontro tra Martin Mystère, Java e l'autore delle Sturmtruppen.

Ritrovo:

lunedì 8 dicembre – ore 15.30, ingresso dell'Aula Magna di Santa Lucia, in via Castiglione 36

Durata:
circa un'ora e mezza
Contributo a persona:
€ 12,00
Info e prenotazioni:
tel. 329 3659446
associazione.vitruvio@gmail.com
Posti limitati, prenotazione obbligatoria