"Parla diverso! Nuove forme di comunicazione per l’antirazzismo e la migrazione" è la conferenza di
chiusura del progetto europeo Comics for Equality.

Nell'Europa odierna, meta costante dei flussi migratori, comunicare le migrazioni per contrastare il razzismo diventa una sfida cruciale e intensa. Ma come i media tradizionali e i social network possono fornire nuove idee e strategie per favorire il dialogo interculturale?

Presso la Cappella Farnese, Comics for Equality incontra esperti internazionali di Fabrica, del Consiglio d’Europa, dell’associazione Andalucia Acoge e dell’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali), che condivideranno col pubblico strumenti innovativi e metodologie di comunicazione sui temi del razzismo, degli stereotipi e dei processi migratori.

La conferenza, cha ha ricevuto il patrocinio del Comune di Bologna, conclude il tour europeo di mostre e laboratori artistico-creativi che si è svolto in dieci paesi europei. Solo a Bologna i laboratori hanno registrato il tutto esaurito in una settimana.

ComiX4= è un progetto europeo che, attraverso il fumetto, il web e i social network, intende sviluppare e diffondere strumenti e metodologie per incoraggiare un rinnovato dialogo interculturale, grazie al coinvolgimento diretto dei migranti e delle seconde generazioni. 

ComiX4= Comics for Equality è un progetto co-finanziato dall’Unione europea – Programma Diritti Fondamentali e Cittadinanza nel novembre 2012 e dai fondi Otto per Mille della Chiesa Evangelica Valdese; ed è stato recentemente selezionato tra più di 600 progetti in tutto il mondo come unica iniziativa italiana aggiudicandosi l’Intercultural Innovation Award 2014, un premio di United Nations Alliance of Civilisations e il Gruppo BMW.

Per il programma dettagliato della conferenza si può cliccare qui

Si richiede di confermare la propria partecipazione inviando una mail a award@comix4equality.eu