Venerdì 14 Novembre ore 21.00:
Inaugurazione della mostra “Viaggio dentro i Centri Sociali Italiani” di Claudio Calia


In mostra le tavole originali del “Piccolo Atlante dei centri Sociali”, il libro di Claudio Calia edito da Beccogiallo. Il TPO uno dei centri sociali raccontati nel libro diviene ambientazione ideale per la storia che verrà raccontata dalle tavole. La guida a fumetti offre infatti cenni storici fondamentali e le coordinate territoriali principali per potersi orientare tra le diverse realtà autogestite, con interviste a militanti e portavoce. Padova, Venezia, Roma, Napoli, Jesi, Milano, Bologna e Rimini, per un viaggio in compagnia di un militante diventato papà per conoscere più da vicino una fra le realtà più dinamiche e discusse della società alternativa italiana.

La mostra sarà visitabile fino a sabato 22 novembre dalle 15 alle 19.00

SOUND AND VISION


in scena le musiche originali dei Dorian Gray, illustrate da Davide Toffolo

Un disegnatore, una band musicale, uno schermo: questi i protagonisti di una performance in cui le immagini proiettate sono disegnate contestualmente all’esecuzione dei diversi brani. “Sound and Vision” è il format ideato da VOX DAY in collaborazione con le graphic novel della casa editrice Coconino Press (Gruppo Fandango), in cui musica e immagini interagiscono in un percorso dinamico.
TEASER: https://www.youtube.com/watch?v=t2yI4Z6_iw

INGRESSO: OFFERTA LIBERA

Sabato 15 Novembre ore 21.30:
MASSIMO VOLUME
in concerto con visual dal vivo di ANDREA BRUNO

Il grande ritorno dei Massimo Volume al Tpo per una delle ultime date del tour di "Aspettando i barbari" con una grande sorpresa: Andrea Bruno realizzerà dei visual in diretta disegnando dal vivo!

Aspettando i Barbari
Due sorelle si abbracciano in quello che una volta si sarebbe definito un interno borghese. Una ha il capo riverso sulla spalla dell’altra, gli occhi chiusi, l’atteggiamento di totale abbandono. La sorella la tiene stretta a se?, protettiva. Ha lo sguardo vigile, come se fosse stata attratta di colpo da un rumore, da qualcosa che fra un attimo spezzera? l’intimita? della scena.

Aspettando i barbari si riflette bene nel quadro di copertina di Ryan Mendoza. Lo sguardo privato di brani come La cena, La notte, Silvia Camagni, Da dove sono stato pare invaso da un’inquietudine incombente, che porta con se? echi di guerra e di distruzione e che si impone in tutta la sua durezza in Compound, Aspettando i barbari e Il nemico avanza, mentre oltre le imposte della stanza si agitano i fantasmi di Buckminster Fuller e di Vic Chesnutt, di John Cage e di Danilo Dolci, a ricordarci che il mondo e? utopia e possibilita?, il sale della vita.


ANDREA BRUNO: nato a Catania nel 1972. I suoi fumetti sono apparsi su numerose riviste e antologie internazionali. Nel 2004 è stato tra i fondatori del gruppo Canicola con il quale ha dato vita all’omonima rivista. Vive e lavora a Bologna. www.blackindianik.com


Ingresso: 10 euro - no prevendita