Bologna cares! è la campagna di comunicazione del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati - SPRAR - del Comune di Bologna.
A partire dal mese di maggio si svolgeranno una serie di iniziative culturali ed eventi cittadini organizzate in occasione della Giornata mondiale del rifugiato (20 giugno 2014) .


Tra i primi appuntamenti, un laboratorio di fumetto rivolto sia ai richiedenti asilo ospiti nelle varie strutture SPRAR di Bologna, sia ai cittadini italiani. 

Il fumettista congolese rifugiato in Francia Al’ Mata e lo scrittore/sceneggiatore franco-camerunense Christophe N’galle Edimo, membri dell’associazione L’Afrique Dessinée (Parigi), terranno 4 incontri sulla narrazione a fumetti, incentrati soprattutto sui temi della fuga, del viaggio, dell’ emigrare.

Inizialmente presenteranno i loro lavori e parleranno della loro esperienza. In seguito guideranno i partecipanti nella scrittura di una breve storia ispirata alla loro vicenda personale o al fenomeno dell’asilo. Infine, in un terzo momento, rappresenteranno queste brevi storie su una o due tavole.

I fumetti realizzati saranno digitalizzati e presentati al pubblico durante il convegno del 21 giugno 2014 che si terrá in salaborsa e il cui tema sará l’italia e il sistema comune europeo d’asilo.

Il numero dei posti è limitato (max 15 persone), saranno quindi prese in considerazione le prime iscrizioni in ordine di arrivo.

Per iscriversi inviatew una mail a s.bruni@africaemediterraneo.it
oppure contattando gli operatori delle strutture SPRAR

Il laboratorio viene realizzato nel contesto della campagna Bologna cares! e fa parte del progetto di comunicazione SPRAR Bologna, messo in atto dal Comune di Bologna, dall’ASP Città di Bologna e dai gestori dell’accoglienza rifugiati Cooperativa Lai-momo, Consorzio Arcolaio, Associazione Mondo Donna Cooperativa Camelot.