ll primo festival in Italia sul turismo responsabile si trasferisce per 3 giorni a Bologna con tanti eventi che coinvolgono la città e la provincia, dal 6 all'8 giugno 2014

Convegni, workshop itinerari a piedi e in bicicletta per grandi e piccoli, laboratori di fumetti, presentazioni di libri, musica, teatro, esposizioni, prodotti tipici, escursioni, trekking con il treno e tanto viaggio vicino e lontano da casa!

Si inizia venerdì 6 mattina a Palazzo d'Accursio per FU-TURISMO, convengo su turismo responsabile e luoghi patrimonio dell’Umanità con la premiazione del contest IT.A.CÀ è Bologna – Premio turismo sostenibile 2014.

Organizzato da Ces.co.com e CAST - Università di Bologna, in collaborazione con UNESCO

Si prosegue nel pomeriggio con un itinerario urbano alla scoperta delle grandi opere murali realizzate nel 2012 sui palazzi di Bologna.
La sera alla 
biblioteca Amical Cabral presentazione di Un anno col baio. Dalle Dolomiti all’Adriatico con un pastore errante e duemila pecore di Valentina Musmeci e del CD Tracce d’Africa, con il suggestivo concerto Maver Quartet + guest

Sabato 7 e domenica 8 giugno in piazza Re Enzo, eventi e ospiti per un viaggio che dal centro diBologna dialoga con il mondo. Presentazione libri, laboratori, installazioni, musica, mercato con prodotti tipici della Piccola Cassia, prove a pedali con bici reclinate e trike

Non perdetevi sabato pomeriggio la conversazione in musica con Michela MurgiaAlberto Masala e il musicista Guglielmo Pagnozzi.

Il sabato sarà anche dedicato ai nostri amici ciclisti: la mattina presso l'Urban Center - Sala Borsa si parte con un seminario di formazione rivolto ad albergatori e tour operator della Provincia di Bologna, mentre la sera al Bu.c.o. Warmshowers Party Night: cicloturisti di tutto il mondo in festa, con racconti di viaggio e musica!

Domenica 8 giugno siamo di nuovo in piazza Re Enzo: si parte la mattina con il workshop per ragazzi Ogni valigia un viaggio, poi presentazioni, itinerari, danze e nel pomeriggio reading-concerto con Wu Ming 2, non mancate!

Di seguito il programma completo di: 
BOLOGNA • APPENNINO • PICCOLA CASSIA • BICI VIAGGIARE

Per info, iscrizioni e blog basta navigare sul sito www.festivalitaca.net. Vi aspettiamo!