Nell'ambito di IT.A.CA 2014 migranti e viaggiatori: Festival del turismo responsabile si terranno a Bologna un sacco degli eventi come workshop o convegni

4 giugno 2014, Palazzo d’Accursio, Sala Tassinari h9.30 – 18.30

Il suono del silenzio.Workshop con Francesca Ghermandi
Francesca Ghermandi è nata a Bologna nel 1964 e ha cominciato a pubblicare fumetti e illustrazioni nel 1985, collaborando per diverse testate e case editrici in Italia e all’estero.
A cura di Associazione YodaFlashFumetto e Hamelin. 

6 giugno 2014, Palazzo d’Accursio, Cappella Farnese (Piazza Maggiore 6) h9.30

FU-TURISMO: convegno su turismo responsabile e luoghi patrimonio dell’Umanità + premiazione contest IT.A.CÀ è Bologna – Premio Turismo Sostenibile 2014

Convegno internazionale organizzato da Ces.co.com (Centro Studi Avanzati sul consumo e la comunicazione) e CAST (Center for Advances Studies in Tourism) - Università di Bologna, in collaborazione con UNESCO, volto a riflettere sulle relazioni tra sviluppo turistico, sostenibilità, crescita economica e valorizzazione del patrimonio UNESCO.
Programma dell'evento: http://www.festivalitaca.net/projects/bologna/

7 giugno 2014Centro Documentazione Cooperazione, via Mentana 2h10.00

Assemblea nazionale AITR + premiazione Talenti Italiani 2014

7 giugno 2014, Urban Center (Sala Borsa, Piazza del Nettuno 3) h10.00

Bologna, city for bicycles: seminario di formazione rivolto ad albergatori e tour operator della Provincia di Bologna. 
L’Università della bicicletta – UniBike presenta un corso di formazione gratuito dedicato a tutti gli operatori del settore turistico.Un workshop di 6 ore per imparare a rendere pacchetti, strutture ricettive e itinerari a misura di cicloturista. Un team di professionisti vi insegnerà come mettere in campo strategie di marketing territoriale e piccoli servizi per cogliere le opportunità di sviluppo di un settore in forte crescita. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione e la possibilità di utilizzo del marchio «Bologna, city for bicycles» per la promozione della propria attività.

Iscrizione obbligatoria http://goo.gl/E6rXWE + info tel • 340 6143152 + info programma dettagliato
A cura di Salvaiciclisti Bologna e Associazione Yoda

8 giugno 2014Piazza Re Enzo, Voltone del Podestà h 10.00 – 12:30

Workshop: ogni valigia un viaggio!

Un avventuroso workshop per i ragazzi per viaggiare attraverso i fumetti, l’immaginazione e la creatività! la valigia è già pronta: e voi?Il workshop, rivolto ai ragazzi dagli 8 anni in su, sarà suddiviso in 3 fasi per creare una strip a fumetti, grazie a un gioco a 2 squadre. Al centro del tavolo una valigia che farà salpare i partecipanti tra colori, carta e fantasia. La foresta pluviale, una spiaggia assolate, deserti immensi, città caotiche: la location darà l’imput per immaginare un ipotetico viaggio e per preparare la “valigia”, verrano infatti disegnati gli oggetti necessari a partire. Successivamente le squadre si scambieranno location e oggetti per creare un protagonista e le sue avventure.

Il team di Lök Zine guiderà i partecipanti nella caratterizzazione del personaggio e nella creazione di uno storyboard per la creazione della strip finale. Il workshop si prepone di illustrare le tecniche base di realizzazione di un fumetto, di creare un gruppo di lavoro e di interazione tra i partecipanti per la realizzazione di un elaborato finale.

Docenti: Salvatore Giommarresi e Lucia Manfredi

Info per chi vuole partecipare da scaricare —> laboratorio_valigia_ITACA_ stampa

A cura di Lök Zine