Apre al pubblico mercoledì 23 aprile alle ore 17, nella Sala Museale del Quartiere S. Stefano, la mostra Trame di Pace – Simboli, carte, azioni di un’utopia possibile.

L’esposizione, promossa dall’Istituto per la Storia e le Memorie del ‘900 Parri E-R e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, nasce dall’idea di raccontare attraverso bandiere, manifesti, fotografie, documenti d’archivio e altre fonti la storia dei movimenti per la pace attivi, in particolare in Italia, nel periodo compreso tra la fine della seconda guerra mondiale e gli anni Duemila.

La mostra propone un viaggio nel mondo dei simboli e della pratiche adottate da gruppi, associazioni e movimenti nel corso del Novecento per diffondere una cultura di pace: dalle bandiere patchwork, emblema delle lotte delle associazioni femminili nel secondo dopoguerra, alle bandiere arcobaleno della campagna Pace da tutti i balconi del 2003 per scongiurare il secondo conflitto in Iraq ed esprimere una possibilità di comune convivenza; dalle lotte contro l’utilizzo delle armi nucleari all’obiezione al servizio militare ai pacifismi femministi.

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 20 maggio 2014