Giovedì 3 aprile 2014, alle ore 18, la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna presenta la graphic novel In fondo alla speranza. Ipotesi su Alex Langer di Jacopo Frey (26 anni, sceneggiatore) e Nicola Gobbi (27 anni, disegnatore, studente del corso di Fumetto e Illustrazione all’Accademia delle Belle Arti) dedicata al fondatore dei Verdi italiani Alexander Langer, presso la Libreria Coop Ambasciatori.

In fondo alla speranza, pubblicato dalla casa editrice bolognese Comma 22 non è una tradizionale biografia a fumetti: pur ispirandosi alla vita e al pensiero del pacifista ed ambientalista di Bolzano, i due autori raccontano la vita di Alexander Langer immaginando un viaggio in una zona di guerra, dove il protagonista, Alex, si scontra con i nodi della violenza e della difficoltà di operare per la pace.

In questa maniera, pur sviluppando un racconto avventuroso secondo i canoni tradizionali delle narrazioni a fumetti, gli autori riescono a ripercorrere le tappe fondamentali dell'impegno e del pensiero di Langer.

La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, ente di primo piano nella tutela e nella promozione della storia e della memoria del nostro territorio, scommette sulle nuove forme del raccontare la storia a fumetti, mettendo a confronto i due autori con lo storico Gianni Sofri.

Fondazione Gramsci Emilia-Romagna
via Mentana 2, Bologna