Inaugura il 25 marzo 2014 alle 19,30 la mostra al Museo Civico Archelogico  a Bologna: SPORT. Figure e parole dai libri per ragazzi, organizzata a cura di Coopeartiva Giannino Stoppani.

La mostra, frutto di un'approfondita ricerca, coinvolge libri, narrazioni, figure, che raccontano lo sport e i ragazzi: i sentimenti che mette in moto, l'amicizia, lo spirito di gruppo, le sfide e le delusioni, l'intreccio con le vicende storiche dei Paesi dove i ragazzi vivono e crescono.

Dal sito di Zazienews, blog della Cooperativa:

"Quando, proprio a novembre di un anno fa, abbiamo iniziato ad indagare lo sport nei libri, temevamo di trovarci di fronte ad una proposta quantitativamente scarsa. 
La ricerca attenta, invece, ci ha posto di fronte ad un’ampia offerta di collane seriali che affrontano sport diversi, dal calcio al basket, passando per il rugby e il judo.
Meno presenti invece, nel panorama editoriale italiano dell'oggi, gli albi illustrati per i quali abbiamo fatto una ricognizione oltre confine mettendo, sul nostro scaffale di lavoro, libri con figure americani, inglesi, francesi, brasiliani, accanto ad alcune importanti novità autoctone che vedranno la luce a breve.
La ricerca è finalizzata ad una mostra, ad un percorso tra parole e figure dentro al mondo degli sport nei libri per ragazzi, dedicato a bambini e adolescenti. Uno spazio del guardare, del leggere, dell’ascolto, dell’incontro con chi lo sport lo ha rappresentato, descritto, narrato, vissuto.
Quello sport che sottolinea diversità, lealtà, impegno, determinazione, che pone al centro le peculiarità dell’individuo e, contemporaneamente, esalta la squadra come luogo di condivisione, di regole, di rispetto e di democrazia.
Lo sport dell’agonismo e quello dell’amatorialità, quello olimpionico e quello di una pedagogia sportiva che nelle parole di Pierre De Coubertin ci ricorda che è assegnata la centralità ad un corpo controllato e armonico, ma anche socializzato e ludico. Una socializzazione che è incontro e scambio tra soggetti, paesi, stati, cultureLo sport è festa, gara, rito, ma anche, e fortemente, formazione del carattere e educazione morale"

 www.museibologna.it/archeologico