Nell’anniversario della strage della nave Elisabetta Montanari, il 12 marzo 2014 alle 21, al Circolo Vizioso a Bologna, Il caso S  invita Angelo Ferracuti, scrittore e autore de Il Costo della Vita (Einaudi, 2013), per raccontare la storia della strage e discutere di diritti, lavoro e memoria oggi. 
Dialogheranno con Angelo Ferracuti, Jacopo Frey (Il Caso S.), Daniele Dieci (Ires Emilia Romagna). 

La discussione sarà accompagnata dalle immagini di Mecnavi. Ravenna 13 marzo 1987, graphic novel di Leonardo Guardigli (Premio Komikazen 2007).

La trama
Ravenna 13 marzo 1987, ore 9:05
L’Elisabetta Montanari, nave addetta allo stoccaggio di GPL si trovava per lavori di manutenzione ai cantieri Mecnavi della famiglia Arienti.
Una perdita dalle tubature, le scintille di una saldatrice e d’improvviso si scatenò un incendio che portò il panico sulla nave.
Il fumo, le fiamme, la mancanza di estintori e qualsiasi norma di sicurezza fecero il resto, lasciando morire tredici lavoratori come topi nelle stive.
La strage dell’Elisabetta Montanari squarciò il velo ipocrita di isola rossa che copriva l’Emilia Romagna, portando alla luce crisi, caporalato e lavoro nero. 

Quila pagina dell'evento.
Circolo Vizioso informazionicircolovizioso@post.com