Dal 22 marzo al 15 giugno 2014 alla Salaborsa di Bologna, lo Urban Center ospiterà una mostra su giocattoli e mobili per bambini dal 1900 al 1950 della collezione di Maurizio Marzadori, noto antiquario bolognese Freak Andò. Alcuni degli oggeti in mostra arrivano direttamente dal Moma di New York, dove sono stati esposti in occasione del Century of the child.

La mostra racconta cinquant'anni di cultura dell'infanzia e di design italiano: mobili per bambini – anche scolastici – complementi, giocattoli e in qualche caso intere camerette, ideati da Antonio Rubino, Attilio Mussino, Sergio Tofano, Mario Sturani, Gigi Chessa, Ernesto Basile, Giuseppe Pagano e Levi Montalcini, e altri illustratori e designers della prima metà del Novecento.

Si potranno inoltre ammirare i giocattoli della Lenci, opere di legno realizzate coi personaggi del Corriere dei Piccoli, di Pinocchio, di Disney, altri creati da artisti come Cambellotti e Prini e giocattoli futuristicostruttivistiautarchici.

L'iniziativa, che verrà inaugurata in concomitanza con l’apertura della Bologna Children's Book Fair è organizzata dal Comune di Bologna, Bologna fiere, l'Università (Alma Mater Bologna), in collaborazione con Freak Andò, Unicef, Salamanca design ed è un progetto didattico dell’Accademia di belle Arti di Bologna.

Il catalogo, a colori e con testi di Antonio Faeti, è edito da Pendragon ed esce in libreria già dal 6 marzo 2014.

Antonio Faeti
La camera dei bambini
Giocattoli e arredi della Collezione Marzadori 1900-1950
Cura e coordinamento: Maurizio Marzadori, Tiziana Nanni, Tiziana Roversi, Biblioteca Salaborsa
Contributo scientifico: Maria Paola Maino
Pp. 208, € 22,00

Qui per maggiori informazioni