GENDER BENDER FESTIVAL
11a edizione

Bologna 26 Ottobre - 2 Novembre 2013

Il pelo nell'uovo è il titolo di questa undicesima edizione del Gender Bender 2013. Il tema dell'uovo come metafora di cambiamento, fase di passaggio in attesa di un'evoluzione, una trasformazione. Qualcosa in atto, in divenire. E il pelo? Generalmente rappresentazione del fastidio. Invece no. Assurto a elemento di bellezza, il fastidio e nello specifico la questione dell'identità (questione che crea il disturbo) è quell'elemento aggiunto dal quale scaturisce questa edizione.

E la fase del passaggio e della trasformazione è protagonista degli innumerevoli appuntamenti di quest'anno tra arte, incontri, cinema, concerti, performance, party, live e dj set.

E contemporaneamente al Gender Bender, festival internazionale che presenta al pubblico italiano gli immaginari prodotti dalla cultura contemporanea, legati alle nuove rappresentazioni del corpo, delle identità di genere e di orientamento sessuale, si svilupperà Soggettiva, il festival di cultura lesbica nato per approfondire i discorsi contemporanei sui confini e gli s/confini dell'identità, della sessualità e della politica lesbica.

Quest'anno ci saranno 25 prime nazionali, 23 film e documentari, 22 repliche di spettacoli, 3 mostre, 5 party, 19 incontri, 6 concerti, 1 progetto europeo e molto altro ancora...

Ecco i programmi di tutte le sezioni:

SOGGETTIVA

ARTI VISIVE

CINEMA

CONVERSAZIONI

DANZA 

MUSICA

PARTY

TEATRO

Novità di quest'anno è l'apparizione di Performing Gender:"il progetto internazionale sulla rappresentazione delle identità di genere e orientamento sessuale nella danza contemporanea sostenuto dalla Unione Europea, e Teatro Arcobaleno, il progetto dedicato all'infanzia per promuovere attraverso il teatro il rispetto delle differenze."

In occasione del workshop, verranno ospitati quattro illustratori e fumettisti per documantare tramite il disegno l'attività dei performers. Su Flashfumetto uno speciale.

Gender Bender è prodotto da Il Cassero LGTB center.

Sabato 26 ottobre 2013

Domenica 27 ottobre 2013

Lunedì 28 ottobre 2013

Martedì 29 ottobre 2013

Mercoledì 30 ottobre 2013

Giovedì 31 ottobre 2013

Venerdì 1 novembre 2013

Sabato 2 novembre 2013

Venerdì 8 novembre 2013

Hamelin organizza due eventi OFF: la presentazione del graphic novel Il blu è un colore caldo il 29 ottobre e l'incontro con gli autori di Alice nel mondo del reale, il 31 ottobre 2013.