Italia/Germania 4 a 4 sarà visitabile al Goethe Zentrum in via de’ Marchi 4, a Bologna dal 18 ottobre al 23 novembre 2013.

L’inaugurazione sarà il 23 ottobre alle ore 18.30.

La mostra è a cura di Hamelin, realizzata dal Goethe-Institut italien, e verrà esposta in svariate sedi del Goethe in Italia e in Germania.

"Otto autrici del fumetto contemporaneo, quattro italiane e quattro tedesche, sono protagoniste di un dialogo per immagini: Leila Marzocchi e Line Hoven, Gabriella Giandelli e Aisha FranzUlli Lust e Lorena CanottiereAnke Feuchtenberger e Anna Deflorian.

Disegnatrici di provenienze e generazioni diverse, maestre e allieve, autrici affermate e talenti esordienti: i loro personali universi si incontrano e confrontano, nei punti di vista, nelle interpretazioni per figure della realtà, nei modi differenti di esprimersi attraverso il linguaggio del fumetto.

La mostra si propone di raccontare il filo rosso che intreccia le poetiche delle artiste ed esplorare, al tempo stesso, le grammatiche del fumetto attraverso quattro parole chiave tecnica, tema, graphic novel, stile.

Quest’ultime sono argomentate accostando, per affinità, i disegni di due autrici e selezionando, nell’ampia produzione di ciascuna, un libro emblematico.

Il risultato finale è un percorso di andata e ritorno fra due paesi, in cui il fumetto diventa quasi un mezzo di trasporto di idee e visioni,

Italia Germania 4 a 4 vuole essere un’occasione per scoprire la nona arte, aprire delle possibili piste di lettura nel fumetto contemporaneo e approfondire la complessità, la stratificazione e le infinite possibilità di questo linguaggio.

La mostra verrà esposta in svariate sedi in Italia e in Germania."

(Autore: Hamelin)


Qui
il sito del Goethe Zentrum

Qui  per info sul progetto

Qui per avere informazioni sulle iniziative di Hamelin