Venerdì 29 settembre 2013 alle 18.30 si terrà la mostra Just Look at Pictures, i libri d'artista di PrintAboutMe.

PrintAboutMe nasce nel 2012 per preservare e difendere la stampa d'arte: si tratta di un collettivo di curatori, storici dell'arte, artisti e stampatori che ha dato vita al progetto di autoproduzione Micro-Press, una casa editrice che stampa e rilega da sola i propri libri.

La mostra, che aprirà presso Elastico studio in via Porta Nova, 12, servirà proprio a testimoniare questa vitale realtà editoriale, per fare il sunto dei suoi primi 16 mesi di attività.

Di sole immagini - ad eccezione di uno - sono libri editi e stampati da Micro Press, scelta naturale per un collettivo che, per quanto composito, trova proprio nel visivo il filo rosso che accomuna le diverse professionalità che ne fanno parte. In questa prospettiva, anche il tradizionale rapporto tra editori e autori cambia: agli illustratori interpellati non è infatti assegnato un lavoro su commissione, ma viene piuttosto lasciata la libertà di raccontare una storia nuova, mai vista o letta.

I libri esposti di otto autori, sono stampati con tre diverse tecniche artigianali: serigrafia, risograph e stampa offset manuale: si tratta di prodotti di un formato, il leporello, che rompe con il classico libro. Il leporello è il libro da svolgere, e non da sfogliare, stampato su un'unica striscia di carta, senza rilegature. Le opere saranno esposte nella loro interezza, che varia da un minimo di 1.20 metri ad un massimo di oltre 2 metri e mezzo.

La mostra è aperta fino al 2 ottobre 2013.