Sabato 7 settembre 2013 alle ore 17.30 presso la Libreria Ambasciatori viene presentato Diarioimmaginario 2013/2014, il diario scolastico di Radioimmaginaria, presentato dagli stessi ragazzi che l'hanno ideato.

Per chi non lo sapesse, Radioimmaginaria è l’unica radio italiana pensata, fatta e diretta esclusivamente da adolescenti tra gli 11 e i 17 anni. È nata nel 2010 a Castel Guelfo, in provincia di Bologna e trasmette via web. A maggio 2012 è nata la sua prima redazione distaccata a San Giovanni in Persiceto (Bologna), a gennaio 2013 la seconda a Medicina (sempre Bologna), ad aprile 2013 la terza a Napoli. Stanno per essere inaugurate sedi di corrispondenza a Bologna, Roma, Genova.

Ai suoi microfoni e in redazione si alternano una cinquantina di ragazzini che si definiscono tipi immaginari, oltre a una rete di inviati da tutta Italia, che preparano servizi e contributi, senza interferenza alcuna degli adulti. Radioimmaginaria è un fenomeno in continua crescita: i suoi già numerosissimi ascoltatori aumentano di mese in mese e anche sui social network i contatti sono migliaia.

Dall’esperienza di Radioimmaginaria è appena nato un diario scolastico realizzato dalle Edizioni Pendragon.

Il diario è da sempre il compagno di viaggio degli adolescenti. La sera prima di andare a dormire fra quelle pagine compaiono gli amori, le paure, le annotazioni sugli idoli musicali e cinematografici e molto altro. Il diario è una specie di cassaforte dove vengono rinchiusi i segreti delle giornate, le speranze e le angosce dei ragazzi. Con l’avvento di Internet i pensieri vengono dati in pasto agli amici con Facebook e Twitter, ma gli inguaribili romantici esistono ancora e quella del diario è una tradizione che non deve perdersi.

Devono averla pensata così i ragazzi di “Radio Immaginaria”, e con il loro mentore artistico Michele Ferrari hanno deciso di realizzare il “Diario Immaginario”, pulito, essenziale, è diverso da tutti gli altri in commercio, per lasciare tanto spazio per la creatività e l’immaginazione.