NipPop 2013:
Parole e Forme da Tokyo a Bologna

20 - 21 giugno

Torna per la sua terza edizione il NipPop, festival bolognese dedicato alla cultura pop del Giappone contemporaneo. Due giorni per scoprire fumetti, film e film d'animazione giapponesi, partecipando ai workshop con professori universitari e professionisti.

Giovedì 20 giugno
1. Workshop
Nel corso della mattinata, gli interventi toccheranno diversi aspetti del variegato panorama del manga e dell’animazione, i cui linguaggi tuttavia sono ormai parte dell’immaginario collettivo globale. I relatori, sulla base delle loro esperienze, forniranno strumenti per approfondire il know-how socio-culturale sul Giappone.
Saranno presenti i seguenti relatori:
1) Prof. Erica Baffelli (Manchester University, Manchester)
2) Prof. Rebecca Suter (The University of Sidney, Sidney)
3) Dr. Toshio Miyake (Ca’ Foscari Università di Venezia)

2. Workshop (tavola rotonda)
Nel corso del pomeriggio, gli interventi vedranno la partecipazione di artisti e operatori del settore, attivi in Giappone e in Italia, che parleranno della propria esperienza e offriranno uno sguardo “dall’interno” sul mondo del fumetto.
Saranno presenti i seguenti relatori:
1) Yamazaki Mari (mangaka)
2) Ichiguchi Keiko (mangaka attiva sia in Giappone che in Italia)
3) Miki Tori (mangaka)
4) Alessandra Marchioni, (coordinatrice editoriale Panini Comics – Planet Manga)
5) Cristian Posocco, (direttore editoriale – FlashBook Edizioni)
6) Claudia Bovini, (direttore editoriale – Edizioni StarComics)
4) Giuseppe Gervasio (interprete, traduttore e appassionato di cultura giapponese contemporanea)

Venerdì 21 giugno

Nella seconda giornata, l’evento si trasferirà al ‘Senza Filtro’. La mattina sarà dedicata a un laboratorio sul manga a cura di Yamazaki Mari, Miki Tori e Ichiguchi Keiko, e a un laboratorio sull’anime a cura di Alessandro Montosi (giornalista e scrittore); a seguire, la presentazione del progetto “47 R?nin Manga” (VeneziaComics), e, a partire dalle ore 14:30, un concerto degli Shinigami Squad e NipPop Cosplay3, una esibizione di cosplay, curata dagli studenti della Scuola. Il termine cosplay nasce in Giappone dalla contrazione delle parole inglesi costume (costume) e play (interpretare), e indica l’hobby di travestirsi come il proprio personaggio preferito tratto per lo più dai fumetti, dai film d’animazione o dai videogiochi. Il fenomeno, che ha ormai raggiunto un’incredibile popolarità anche in America e in Europa, rappresenta sicuramente uno degli esiti più vivaci e creativi di quel crogiolo delle culture giovanili che è Tokyo.
Nel corso del pomeriggio, avrà luogo anche una conferenza del Dr. Francesco Comotti, sul mondo della musica pop giapponese dal dopoguerra a oggi.

Sono previste inoltre una serie di attività a margine, a cura degli studenti, delle associazioni dei giapponesi residenti a Bologna, della libreria Italia Shobo di Firenze, e di alcune aziende sostenitrici dell’iniziativa, impegnate nella diffusione della cultura giapponese e attive sul territorio (fra le altre, Panini Comics, Kappa Edizioni, Accademia Europea di Manga, Edizioni StarComics).

E’ inoltre in programma, per la serata del 19 giugno, la proiezione del film “Thermae Romae” di Hideki Takeuchi (Giappone, 2012 – soggetto originale di Yamazaki Mari), presso la Galleria ONO Arte – Bologna.

Per maggiori informazioni, visitate il sito internet o la pagina facebook dell'evento.