(Italia/2013/56') di Michele Pompei, Elisa Satta

Anteprima Internazionale

Saranno presenti Michele Pompei e Paola Pallottino

Non si può forse definire La passione di Paola un vero e proprio documentario. Il film di Michele Pompei ed Elisa Satta è piuttosto un monologo. Lei è Paola Pallottino, illustratrice, disegnatrice, scrittrice, poetessa e storica dell'arte che si racconta in un discorso lungo un'ora...
E questo, che può sembrare il limite del film, è anche il suo punto di forza: la Pallottino, donna di grandissima vitalità e capacità oratoria, può parlare totalmente liberamente di ciò che vuole, in una specie di flusso di coscienza audiovisivo: senza un vero e proprio ordine racconta della propria vita, del proprio lavoro, degli autori da lei amati. Balza di qua e di là, avendo come unico filo conduttore l'immagine disegnata.

Questa forma libera di racconto riflette molto bene quello che è l'intento dichiarato dal titolo: mostrare una passione. Senza grandi pretese didattiche o narrative Paola Pallottino riesce senza dubbio a trasmettere al pubblico l'entusiasmo che l'ha condotta non solo nel lavoro, ma in tutta la vita.

Scheda e trailer del film