Incontro con Giuseppe Tornatore a Bologna
Lunedì 8 aprile ore 17.30 - Biblioteca Renzo Renzi
Tipo:
Indirizzo: via Azzo Gardino 65 - Bologna
Lunedì 8 aprile, ore 17.30, Biblioteca Renzo Renzi della Cineteca di Bologna (Piazzetta Pasolini, 3/b - ingresso da via Azzo Gardino, 65)
Giuseppe Tornatore presenta il suo libro-intervista con Francesco Rosi
IO LO CHIAMO CINEMATOGRAFO (Mondadori, 2012)
Conducono il direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli e Andrea Morini.
"Il cinema, allora, era una grande famiglia, è vero. C'era un rapporto di comprensione, anche di affetto. Poi ci sentivamo tutti parte di una grande avventura, far rivivere sullo schermo la vita. Il nostro è un mestiere particolare. Se lo fai con passione non te ne puoi liberare. Ti rimane dentro, non c'è niente da fare".
Proprio di "grande avventura" è il caso di parlare a proposito di Francesco Rosi, classe 1922, maestro indiscusso del cinema italiano che ha deciso di raccontare la propria vita e i segreti del suo mestiere a un altro straordinario regista, il suo amico Giuseppe Tornatore.
In questo libro-intervista che è insieme autobiografia e saggio critico, Rosi ci svela una miniera di informazioni e aneddoti che riguardano i suoi film e la sua straordinaria carriera di regista, senza lasciare "fuori campo" gli aspetti più intimi e privati di una vita intensa e coraggiosa, trascorsa accanto all'amatissima moglie Giancarla.
Grazie al confronto con Tornatore, alle sue domande sempre curiose e penetranti, Io lo chiamo cinematografo è anche l'appassionato ed entusiasmante racconto di mezzo secolo di cinema italiano. (Da una nota dell'editore).
Ingresso: gratuito
Date dell'evento
-
lunedì 8 aprile 2013 17:30