Clémetine Pace 

"La fabuleuse histoire du cinema. A la decouverte du 7ème art"

open studio a Nosadella.due

Giovedì 14 marzo alle ore 18.30 Nosadella.due - Independent Residency for Public Art apre le porte della residenza per l'open studio di Clémentine Pace. L'occasione è quella di raccontare al pubblico il work in progress sul progetto editoriale La fabuleuse histoire du cinema. A la decouverte du 7ème art, che l'illustratrice francese sta realizzando per la casa editrice Mama Josefa (www.mamajosefa.com) in collaborazione con l'autore Denis Ferrand.

Dai disegni preparatori alle tavole complete, Clémentine Pace racconterà il suo percorso creativo rispetto a un tema così ampio e complesso come la storia del cinema, il processo di sintesi di cui si arricchisce il disegno per un pubblico di bambini, le caratteristiche narrative che ogni singola immagine deve prevedere messa in relazione a un testo. 
Oltre al libro, durante l'open studio saranno allestiti anche disegni, incisioni e pubblicazioni dell'artista a illustrare un percorso completo sulla sua ricerca che dallo studio degli animali si è spostata ai modelli ominidi fino alla sperimentazione di varie tecniche incisorie xilografiche e su metallo.

L'artista è ospite nella nostra città grazie ad un programma di scambio di giovani artisti nell'ambito dell'ampio quadro degli scambi giovanili internazionali del Comune di Bologna - Progetto Giovani che quest'anno celebra i suoi trent'anni. L'iniziativa vede, infatti, la stretta collaborazione con Ecla - écrit cinéma livre audiovisuel, programma culturale aquitano dedicato alle professioni della scrittura, dell'immagine e della musica che ospiterà un giovane fumettista bolognese vincitore del concorso "Noi e gli altri" promosso dal portale Flashfumetto del Comune di Bologna - Progetto Giovani in collaborazione con Hamelin Associazione Culturale, realizzato grazie al sostegno e il gemellaggio della regione Emilia-Romagna con la regione Acquitaine.