Cairo Blues di Pino Creanza
venerd' 1 marzo 2013, Libreria delle Moline, Bologna
Tipo:
Indirizzo: via delle moline 3/a - Bologna
PINO CREANZA - CAIRO BLUES GIUDA edizioni 2012
con l'autore interviene
ELETTRA STAMBOULIS
"Si può viaggiare per necessità o per piacere, attraverso I confini fisici o scavando nelle idee, nelle immagini e nei racconti. Io non sono un grande viaggiatore, ma subisco il fascino potente dei luoghi.
...ogni città, ...ogni paesaggio ... parlano le loro storie e se si ha voglia di ascoltarle si finisce poi per volerle narrare"
Cairo blues , di Pino Creanza è l'originale reportage grafico risultato dell' incontro tra graphic novel e fumetto d'autore. Con il suo sguardo "strabico" l'autore racconta con empatia, ma anche con una distanza partecipe, la realtà di una nazione, l'Egitto, sostanzialmente sconosciuta, racchiusa com' è nel facile luogo comune di piramidi e cous cous.
Le recenti vicende politiche, la caduta del regime di Mubarak e la difficile transizione verso nuove forme di rappresentanza, non hanno di fatto ampliato la conoscenza e la comprensione di un così importante Paese crocevia del mondo mussulmano e mediterraneo.
Pino Creanza da' volto e voce alle diverse anime della capitale, Il Cairo: sono microstorie, scampoli di vita e di cronaca, frammenti di storia e di storie, architetture e paesaggi urbani, che danno vita ad un resoconto visivo e narrativo di grande intensità: realismo, malinconia, poesia ne fanno un intenso racconto " blues" delle contradditorie pulsioni nascoste nella società egiziana
PINO CREANZA, disegnatore e ingegnere, ha coniugato il proprio impegno professionale in Egitto con la passione per il racconto a fumetti. Già collaboratore del mitico Frigidaire, collabora con il mensile Animals per una serie di "ritratti" di città del Vicino Oriente.
Ha scritto ed illustrato numerosi libri per ragazzi ed adolescenti ,tra cui "Michelino e il tesoro dei briganti" e "L'ulivo scomparso"
ELETTRA STAMBOULIS è curatrice di KOMIKAZEN, Festival Internazionale del Fumetto di Realtà di Ravenna.
Ingresso: gratuito
Date dell'evento
-
venerdì 1 marzo 2013 18:00